STAGE E TIROCINI

HomeBandi e lavoroStage e tirocini

Banca d’Italia: 4 borse di ricerca per giovani economisti

La Banca d’Italia assegna 4 borse di ricerca per giovani economisti per il Dipartimento Economia e Statistica di Roma. Le iscrizioni sono aperte fino al 28 novembre

Balarm
La redazione
  • 18 novembre 2014

La Banca d’Italia ha indetto un concorso per assegnare 4 borse di ricerca da fruire a Roma presso il Dipartimento Economia e Statistica rivolte a giovani economisti con interesse ed esperienze nell’ambito della ricerca economica applicata e delle sue implicazioni di policy. Previsti finanziamenti da 4000 euro al mese. Per partecipare c’è tempo fino le ore 18 del 28 novembre.

Le borse di ricerca Banca d’Italia hanno una durata massima di 12 mesi rinnovabili fino a un massimo di 12 mesi. Nel corso del periodo di fruizione delle sovvenzioni economiche messe a concorso, i beneficiari dovranno sviluppare un progetto di ricerca da loro stessi proposto, con priorità per i settori macroeconomics and monetary economics, credit banking financial stability, international economics, microeconomic behaviour of firms and households, corporate finance, market design and regulation, public finance.

Possono partecipare al bando Banca d’Italia i candidati che abbiano completato esami ed attività didattiche / formative per il corso di Ph.D. / Dottorato, e che abbiano conseguito il relativo titolo di studio o siano in procinto di ottenerlo, in possesso della padronanza della lingua inglese.

Adv
Al termine del primo anno di fruizione della borsa di ricerca, ovvero a partire da settembre 2016, gli assegnatari delle borse potranno essere convocati a partecipare ad una selezione per l’assunzione a tempo indeterminato presso la Banca d’Italia, nel grado iniziale della carriera direttiva.

Le domande di partecipazione, unitamente agli allegati richiesti dal bando, dovranno essere presentate attraverso l’apposita procedura online. La candidatura deve essere integrata da almeno due lettere di referenza rilasciate da docenti universitari o da economisti di centri di ricerca nazionali o internazionali su carta intestata e debitamente firmate dagli stessi, che dovranno essere inviate tramite mail all’indirizzo di posta elettronica indicato nell’avviso di selezione, entro il medesimo termine di scadenza.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI