Comunicazione e marketing

HomeInformagiovaniComunicazione e marketing

Dall'idea al progetto: il percorso formativo "Sementor"

Un progetto formativo per incentivare il trasferimento di conoscenza e competenza da esperti a talenti: è "Sementor", a cui è possibile iscriversi entro il 15 gennaio

  • 28 dicembre 2016

Come si fa marketing? Cos'è un budget di progetto e come si promuove un festival? Per rispondere a queste domande l’associazione neu [nòi] invita a partecipare al progetto formativo, giunto alla settima edizione, "Sementor" a cui è possibile iscriversi gratuitamente entro il 15 gennaio.

Si tratta di un percorso che, attraverso una serie di appuntamenti con dei mentori, dei professionisti del settore, intende fornire delle competenze per aiutare a trasformare le idee in progetti più strutturati. Per informazioni chiamare il numero 091.7832107 o scrivere a sementor@neunoi.it.

Gli incontri, in programma in via Alloro 64, partiranno il 7 febbraio per concludersi il 26 febbraio: la data dell’evento finale, dove verrà premiato il progetto vincitore, sarà decisa in un secondo momento. Ideatori di questo progetto sono Michelangelo Pavia, Giuseppe Castellucci, fondadori di neu [nòi]; ha contribuito anche Francesco Passantino.

"Sementor" si propone quindi come un progetto di "cultura d'impresa", nato con il preciso scopo di incentivare il trasferimento di conoscenza e competenza da esperti (mentor) a talenti (semen). Tema base di questa edizione è quello degli eventi, manifestazione, fiere e spettacoli.

Bisogna cioè partecipare con un'idea legata ad un evento non necessariamente nuovo (visualizza regolamento). La proposta può anche riguardare, ad esempio, un festival già realizzato cui si voglia aggiungere un’innovazione, o semplicemente per strutturarlo meglio e farlo crescere in termini di visibilità. 

Dal reperimento di fondi, al business model canvas, alla strutturazione di un budget, o ancora alla comunicazione per promuovere il festival: questi alcuni dei contenuti che verranno affrontati durante il percorso. La scorsa edizione ha vinto il progetto "Ciuri", una moneta complementare da cui è nata l’associazione Economia Mediterranea.

Per iscriversi al percorso, aperto a tutti senza particolari requisiti richiesti se non quello di avere un’idea, è necessario compilare il formulario online e in seguito prendere appuntamento per il colloquio di presentazione della propria idea.

ARTICOLI RECENTI