ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

Filmoteca: ecco il bando "Sicilia Home Movies"

“Sicilia Home Movies. Il novecento nel film amatoriale e di famiglia”: un concorso che mira a recuperare e a conservare le pellicole amatoriali e di famiglia

  • 9 marzo 2010

Ci sono momenti, ricorrenze e eventi speciali che meritano di rimanere nella memoria, è così che si immortalano sulla pellicola: sono i filmini amatoriali e di famiglia. Sebbene video del genere possano sembrare documenti intimi da condividere con pochi, Filmoteca Regionale Siciliana, archivio audiovisivo della Regione Siciliana, vuole invece alterare questa convinzione promuovendo il bando pubblico “Sicilia Home Movies. Il novecento nel film amatoriale e di famiglia”.

La campagna regionale, a cui può partecipare chiunque sia in possesso di materiale amatoriale, punta a recuperare e a conservare le pellicole in formato 8mm, Super 8, 9,5mm e 16mm, che con il tempo sono cadute in disuoso e non più utilizzate. Erano gli anni che precedevano l’avvento delle videocamere digitale, i tempi in cui ancora si inseriva il vhs per far partire la registrazione che avrebbe suggellato nel tempo un ritratto di famiglia o una qualsiasi vicenda da ricordare: questa iniziativa mira a valorizzare questi racconti visivi, affinché i filmini amatoriali non si disperdano, non vengano dimenticati o mal conservati. Al contrario diventino dei veri e propri reperti storici che testimonino i fenomeni che hanno segnato la società siciliana e italiana. Inoltre la campagna “Sicilia Home Videos” parte in concomitanza con il progetto della società di produzione Esperia Film, il cui obiettivo è di creare la mostra “Sicilia del ‘900, memorie di un secolo” e un documentario, avvalendosi dei filmati e delle fotografie amatoriali per svelare cent’anni di vita attaverso le immagini.

Adv
La mostra, che sarà allestita a Palermo nel corso del 2010, avrà ingresso gratuito previa consegna di inviti a coloro che avranno contribuito attraverso il deposito delle pellicole. Il bando “Sicilia Home Videos” prevede la raccolta dei film, nei formati di pellicole originali, vhs, dvd. Nel caso in cui si possieda già una copia in video (vhs o dvd) sarà possibile consegnarla insieme agli originali, e il personale della Filmoteca curerà in ogni caso la digitalizzazione di questi ultimi. Per contribuire alla campagna per depositare il materiale video basta recarsi presso la sede della Filmoteca (via Nicolò Garzilli 34/38, Palermo), dove ai donatori o agli autori dei film amatoriali in cambio verrà consegnata una copia in formato dvd del materiale donato. Per maggiori informazioni è possibile scrivere una email agli indirizzi uo33bca@regione.sicilia.it o cinema@regione.sicilia.it, oppure chiamare i numeri 091.9827831 o 334.6476398.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI