BANDI E LAVORO

HomeBandi e lavoro

Tirocini retribuiti all'estero, due nuove opportunità

Tirocini all'estero con borse di studio da 2.500 euro. Due opportunità per i giovani siciliani che amano misurarsi con nuove esperienze soprattutto all’estero

Balarm
La redazione
  • 4 ottobre 2012

Tirocini all'estero e borse di studio da 2.500 euro. Due opportunità per i giovani siciliani che amano misurarsi con nuove esperienze soprattutto all’estero. Grazie ad un concorso emesso da Mcz Group ed Eures, i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni potranno tentare di accedere a 10 borse di studio disponibili con l’iniziativa “Job Creation”.

I dieci giovani disoccupati avranno un contributo per lavorare in un paese europeo. Si parla di circa 2500 euro che andranno a coprire, parzialmente, le spese di trasferta, vitto e alloggio per lavorare almeno quattro mesi in un Paese dell’Unione Europea. Il concorso sarà aperto a giovani diplomati o laureati alla loro prima esperienza all’estero e con una buona conoscenza dell’inglese e/o della lingua del paese ospitante. Tutti coloro che sono interessati dovranno inviare domanda entro il 31 ottobre tramite raccomandata. Sul sito dell’Eures si trovano tutte le informazioni necessarie.

Inoltre, la Commissione Europea ha istituito il Programma di Tirocinio JED – Esperti Junior Delegazioni al fine di attrarre giovani professionisti laureati e altamente qualificati nelle Delegazioni dell’UE. Permettere a giovani professionisti degli Stati membri dell’Unione Europea di acquisire esperienze di prima mano nel lavoro delle Delegaziona è lo scopo del progetto.

I tirocini retribuiti avranno la durata di 9 mesi, prorogabili per altri 9 per un massimo di 18 mesi continuativi, e prevedono una borsa di studio mensile di base di 1.300 euro, un contributo alloggio mensile di 1.000 euro ed eventualmente un contributo forfettario in aggiunta. I tirocinanti riceveranno un pacchetto mensile tra i 2.300 euro e i 3.000 euro circa, a seconda del luogo del tirocinio, ed ulteriori contributi per coprire le spese di viaggio, insediamento e assicurazione.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI