CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Innovazione per le imprese: Legacoop Sicilia lancia un progetto con consulenze gratuite

Per le imprese siciliane c'è un nuovo modo per conoscere quali sono le opportunità nel campo dell'innovazione, da poter aggiungere alla propria azienda

Balarm
La redazione
  • 23 ottobre 2020

Filippo Parrino, presidente di Legacoop Sicilia

L’innovazione in Sicilia ha un nuovo volto: la Fondazione PICO, il Digital Innovation Hub di Legacoop nazionale riconosciuto dal Network impresa 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico, inaugura infatti il suo primo sportello territoriale sull’Isola: "PICO Sicilia".

Per le imprese siciliane, dunque, un nuovo modo per conoscere quali sono le opportunità nel campo dell'innovazione, da poter aggiungere alla propria azienda grazie a specifiche consulenze gratuite.

«Ci piace molto l’idea di partire dalla Sicilia per collegare tutta l'Italia - dichiara Giancarlo Ferrari, presidente della Fondazione - è questa una delle opportunità che ci offre il digitale, la possibilità di collegare territori e comunità, a prescindere dalla loro collocazione geografica.

È una scommessa sulle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie, per rendere il paese più unito, giusto e per offrire a tutti pari opportunità. PICO Sicilia è dunque il nuovo motore che avviamo nella regione per accelerare la trasformazione digitale».
Adv
«La Fondazione - ricorda il presidente - è nata dalla volontà di Legacoop nazionale, in collaborazione con Coopfond, per offrire alle cooperative italiane soluzioni innovative, e permettere alle imprese di progettare nuove finalità sostenibili nel proprio agire nei mercati e nella società».

«Nella nostra regione - sottolinea Filippo Parrino, presidente di Legacoop Sicilia - la cooperazione rappresenta uno dei modelli d’impresa più dinamici e diffusi, grazie alla capillarità sul territorio, all’eterogeneità dei servizi e prodotti offerti, e soprattutto alla capacità di creare solidi legami tra cooperative.

Proprio per questo siamo stati tra i primi a credere nel progetto della Fondazione PICO, e a promuoverne le attività. Difatti -, aggiunge il presidente - riteniamo fondamentale lo sviluppo di idee innovative, per mettere le cooperative in grado di competere nei mercati digitali, attraverso progetti che siano partecipati e condivisi».

Il progetto legato all'innovazione delle imprese è oggetto di un webinar illustrativo in programma su Zoom lunedì 26 ottobre 2020 alle 11.30, dal titolo “SICILINNOVATION”. Per registrarsi e partecipare all’evento è necessario scrivere a sicilia@pico.coop.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI