ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

L’Accademia di Belle Arti di Agrigento seleziona giovani artisti del bacino del Mediterraneo

Si tratta della prima ricognizione generale di Giovani Artisti con mostra collettiva ed è aperta a tutte le espressioni artistiche. A chi è aperta e cosa fare per iscriversi

Balarm
La redazione
  • 4 gennaio 2021

Accademia di Belle Arti di Agrigento (Foto di Carmelo Capraro)

L’Accademia di Belle Arti di Agrigento effettua la prima grande ricognizione dei Giovani Artisti del bacino del Mediterraneo con mostra collettiva ed è aperta a tutte le espressioni artistiche.

Possono candidarsi a partecipare i creativi del campo delle Arti Visive di età compresa tra i 18 ai 35 anni, residenti o domiciliati in uno dei Paesi dell’Unione Europea. Le iscrizioni si chiudono il 30 aprile 2021.

Nella convinzione che l’arte vada promossa e aiutata con ogni tipo di intervento, non è prevista alcuna tassa di iscrizione o partecipazione. Ogni aspetto organizzativo è a carico dell’istituzione, compresi i materiali divulgativi e il Catalogo generale nel quale saranno inserite le opere, le note critiche e biografiche degli autori selezionati.

Il volume d'arte sarà distribuito gratuitamente alle Gallerie, ai Musei, alle Collezioni Private, alle Biblioteche e a quanti ne faranno richiesta. Una giuria di accademici, presieduta dal professor Paolo Giansiracusa, analizzerà il lavoro.
Adv
«Sarà il più grande evento artistico del 2021 - dice il presidente della Commissione di Valutazione.- Per partecipare nulla è dovuto perché l’arte vera necessita di mecenatismo autentico».

Le opere da inviare possono essere eseguite con qualsiasi tecnica ma quelle pittoriche non devono superare la misura di cm 80 x 120, le sculture non devono occupare una superficie superiore a 1 metro cubo; per le installazioni, è richiesto un elaborato grafico, che ne ricostruisca le misure, i termini, i mezzi di allestimento, riassumendone il significato, ed è gradito un rendering.

Le opere ritenute migliori dalla Giuria saranno esposte nell’ambito della prima Collettiva Giovani Artisti, mostra istituzionale dell’Accademia, che si svolgerà presso la Pinacoteca dell’ex Palazzo dei Filippini di Agrigento dal 10 al 31 maggio 2021.

Per il bando di partecipazione basta collegarsi al sito dell’Accademia oppure telefonate al numero 0922 604366.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI