CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

L'aeroporto di Palermo si trasforma in hub: vaccini senza prenotazione per due giorni

All'aeroporto "Falcone e Borsellino" sarà allestita un'area dove verranno somministrati vaccini anti-Covid senza prenotazione: tutte le informazioni su quando e dove recarsi

Balarm
La redazione
  • 14 febbraio 2022

vaccinazione contro il Covid

L’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo diventa hub vaccinale per due giorni. Giovedì 17 e venerdì 18 febbraio nello scalo aeroportuale verrà allestita un'area per le vaccinazioni nella sala arrivi, area check-in C, dove saranno presenti squadre di medici, infermieri e personale amministrativo della struttura commissariale locale per la gestione dell’emergenza Covid.

Dalle 10 alle 18, in ciascuna delle due date indicate, il personale sanitario sarà a disposizione di chiunque voglia vaccinarsi contro il Coronavirus. L'iniziativa è rivolta soprattutto a lavoratori dell’aeroporto, utenza, viaggiatori, accompagnatori; ma anche, in generale, a tutti i cittadini di Palermo e dei comuni vicini allo scalo aeroportuale.

Chi interessato deve recarsi presso la sala arrivi, area check-in C, spazio individuato per l’anamnesi - ossia il colloquio pre-vaccino tra medico e paziente -, la somministrazione e la consegna delle certificazioni.
Adv
Per aderire non servirà alcuna prenotazione. Basterà presentarsi nei giorni e nella fascia oraria indicati con documento d’identità e tessera sanitaria. Chi verrà dall’esterno, appositamente per vaccinarsi, potrà parcheggiare nell’area di sosta P2 dell’aeroporto; presentando alla cassa manuale il certificato di avvenuta vaccinazione, avrà diritto a uno sconto sul prezzo del parcheggio, che sarà pari a 1 euro l’ora per le prime due ore di sosta.

«È un’iniziativa che si inscrive nel solco della collaborazione tra la Gesap e la struttura commissariale per l’emergenza Covid di Palermo - dichiara Giovanni Scalia, ad di Gesap -. Abbiamo voluto che fosse destinata non solo ai lavoratori e agli utenti dell’aeroporto ma a tutta la comunità, per permettere di ricevere la somministrazione anche a chi non ha ancora completato il ciclo vaccinale. Sempre d’intesa con la struttura commissariale, stiamo lavorando anche a una nuova area tamponi nello scalo aeroportuale, che possa essere più facilmente raggiungibile dai passeggeri. Il tutto nell’ambito di un impegno costante per rendere i viaggi in aereo ancora più sicuri e per far sentire ancor più garantita la comunità aeroportuale».

Nelle due giornate di vaccinazione all’aeroscalo internazionale di Palermo sarà possibile eseguire prime, seconde e terze dosi di vaccino a partire dai 12 anni in su. Ma l’auspicio, sia da parte di Gesap che della struttura commissariale, è estendere la vaccinazione in aeroporto anche oltre la due giorni.

«Sarà un esperimento per capire se possiamo allestire un nuovo centro vaccinale permanente, a disposizione della popolazione - afferma il commissario Covid di Palermo, Renato Costa -. L’esperienza ci insegna che affiancare molteplici aree di somministrazione, anche con squadre sanitarie itineranti, al solido punto di riferimento dell’hub è la strategia vincente per potenziare ulteriormente la campagna vaccinale. È quello che facciamo da sempre: cercare di avvicinare il vaccino ai cittadini, proponendolo anche in scenari di vita quotidiana al di fuori dei contesti più strettamente sanitari. Ringraziamo sentitamente la Gesap per la disponibilità e la collaborazione che ci è stata sempre offerta fin dall’inizio di questa pandemia. Ci auguriamo che l’aeroporto, così com’è stato snodo centrale per lo screening, possa diventarlo anche per la vaccinazione».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI