AMARCORD

HomeNewsCulturaAmarcord

L'amore in Sicilia tra passione e sotterfugi: nel video com'era la "fuitina" negli anni '70

L'inchiesta del regista Luigi Comencini per raccontare gli aspetti più quotidiani e quelli più paradossali dell'amore secondo gli italiani di una volta. Il video

Balarm
La redazione
  • 26 gennaio 2024

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Un mondo che sembra lontano ma tutto questo succedeva solo l'altro ieri. All'indomani di grandi mutamenti come la legge sul divorzio e quella sull'aborto, il regista Luigi Comencini conduce la sua inchiesta per raccontare gli aspetti più quotidiani e quelli più paradossali dell'amore secondo gli italiani.

"La Fuitina", dal siciliano "fuga d'amore", l'allontanamento di una coppia di fidanzati dai rispettivi nuclei familiari, allo scopo di rendere esplicita (o far presumere) l'avvenuta consumazione di un atto sessuale completo, in modo da porre le famiglie di fronte al "fatto compiuto" inducendole a concedere il consenso per le nozze. A volte succedeva col consenso della madre che faceva la "truscia" alla figlia.

Nel video vediamo un estratto dalle interviste siciliane, dove si trattano temi come: il rapporto di coppia, l'amore, la verginità, il tradimento, l'aborto, l'onore, il femminismo e il rapporto con i figli.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI