L'estate 2025 a Terrasini, tutti gli eventi: cinema all'aperto, escursioni, musica e libri
Un programma che, dal 19 giugno al 9 settembre, offre attività per tutti i gusti e tutte le età, per coinvolgere cittadini, turisti e visitatori. Gli eventi da non perdere

Il lungomare di Terrasini visto dall'alto
Un programma che prende il via il 19 giugno e si conclude il 9 settembre abbracciando ogni fascia d’età e ogni interesse, all’insegna della qualità e della condivisione.
A guidare questo progetto ambizioso, l’amministrazione comunale con il sindaco Giosuè Maniaci, affiancato dall'Ufficio Turismo e da un nutrito gruppo di associazioni, artisti e operatori culturali.
Tra le conferme più attese, la rassegna letteraria "Un mare di libri", che celebra quest’anno la sua decima edizione sotto la direzione artistica di Franco Cascio. Leggi qui il programma completo.
Sullo sfondo suggestivo di Torre Alba, si alternano autori del calibro di Beatrice Monroy, Attilio Bolzoni, Antonino Monteleone, Alessia Castellini, Roberto Alajmo e la finalista del Premio Strega Nadia Terranova, che chiude il ciclo con il suo intenso romanzo "Quello che so di te".
Una manifestazione ormai simbolo della Terrasini che legge e riflette, capace di unire impegno civile, memoria e narrativa contemporanea.
Nell'ambito musicale spicca il "Festival della Musica d’Autore" curato da Angelo Butera, che porta a Palazzo D’Aumale artisti di rilievo come Daria Biancardi, Giuseppe Milici, Francesco Buzzurro e la Skiellie Charles Orchestra, fino al jazz elegante di Giacomo Tantillo & The Zisas con Bandistikamente. Leggi qui il programma completo.
La rassegna "Terrasini Sun Festival" nasce dall'elaborazione della musica jazz che abbraccia anche altri generi musicali.
Grande attesa anche per il "Sicilia Film Festival" di Vincenzo Sacco, che offre proiezioni gratuite di cinema d’autore nella cornice d’eccezione di Palazzo d'Aumale, con il tema "La vita (non) è un gioco da ragazzi".
Non mancano le rassegne teatrali, che vedono in scena compagnie come Zappalà e Pupella, e spettacoli tra commedia e riflessione civile. Tra gli appuntamenti clou: "La giara" di Pirandello diretta da Marco Pupella (giovedì 7 agosto), "Miseria e Nobiltà" con regia di Franco Zappalà (domenica 3 agosto) e "L'eredità dello zio canonico" di Russo Giusti con Gino Carista (sabato 9 agosto).
Dal Triathlon Sprint alle sfilate di moda, dalle mostre estemporanee di pittura alle incursioni teatrali e musicali nelle piazze, il cartellone si rivolge davvero a tutti.
I più piccoli possono assistere a spettacoli dei Pupi con Filippo Verna Cuticchio, performance circensi e laboratori creativi, mentre gli adulti trovano spazio in eventi scientifici, escursioni e concerti.
Tra le novità più attese c'è la sfilata evento del 30 luglio, organizzata da Rosi De Simone Eventi e condotta da Natalia Caldonazzo, oltre alla travolgente festa di Ferragosto con lo show "I 40 che ballano i 90".
Il 12 agosto, l’appuntamento è con "Aspettando la Festa di li Schietti", una festa all'insegna delle tradizioni popolari, del folklore e della riscoperta delle proprie radici.
Un programma così ricco e articolato è frutto del lavoro sinergico di numerose realtà locali: dalla Pro Loco all’associazione Così, per… passione!, da Solidanime ETS fino alla Protezione Civile e all’UNAC, senza dimenticare il prezioso contributo degli uffici comunali e dello staff del Sindaco.
Un lavoro corale che dimostra come cultura, turismo e senso di comunità possano camminare insieme.
Per scoprire tutte le attività in programma, scopri qui gli eventi di giugno, il programma di luglio e gli eventi di agosto e settembre.
Ulteriori info sulla pagina Facebook della Pro Loco di Terrasini e il sito web del Comune.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Stella, moglie del "Principone": a chi si ispira la principessa di Salina del Gattopardo
-
ARTE E ARCHITETTURA
A Palermo ha già fatto la storia: chi è la prima presidente dell'Ordine degli Architetti