CURIOSITÀ

HomeNewsLifestyleCuriosità

L'odore della terra bagnata: a molti piace ma in pochissimi sanno come si chiama

È il profumo che trasuda dalla terra bagnata dopo una lunga e copiosa pioggia: l’odore dell’autunno in Sicilia, quasi afrodisiaco, che sa di libertà

  • 21 novembre 2019

L’autunno é il periodo delle prime piogge, quando la terra asciutta riacquista vigore grazie all’acqua piovana. Mai come in questo periodo dell’anno, subito dopo l’estate e lunghi periodi di secca, la Sicilia profuma di petricore. Un odore quasi afrodisiaco che sa di libertà, che evoca alla mente la sensazione della terra che cambia, si rinnova e si rigenera.

Il petricore é una scoperta scientifica che spiega l’odore rilasciato dalla terra dopo un lungo periodo di siccità grazie al mix di alcuni fattori come l’ozono, la geosomina e alcuni oli posseduti dalle piante e che vengono rilasciati nell’aria dopo le piogge.

Il termine fu coniato nel 1964 da due ricercatori australiani, Bear e Thomas, per un articolo su una rivista scientifica in cui spiegavano che il profumo deriva da una essenza che trasuda da alcune piante durante periodi di siccità, e che pertanto viene assorbito dalla argilla presente nel terreno e nelle rocce. In caso di pioggia, questo olio si diffonde nell'aria insieme con un altro composto, la geosmina, producendo il caratteristico odore.
Adv
I due chimici australiani negli anni ’60 sono stati i primi a studiare il fenomeno, facendo degli esperimenti con dell’argilla secca dalla quale hanno estratto gli oli naturali che si trovano al suo interno, e così hanno dato un nome all’odore della pioggia.

Però non arrivarono a spiegare perché quel profumo volasse anche nell’aria.

A spiegarlo al mondo furono successivamente altri ricercatori che dimostrarono come ogni goccia di acqua che si infrange sul terreno crea una piccola bolla d’aria che al contatto con terreno scoppia e sprigiona gli oli vegetali prodotti dalle piante che poi si disperdono nell’atmosfera.

Una delle sensazioni olfattive più belle soprattutto in Sicilia che segna il momento in cui il sole e il caldo lasciano il posto alla pioggia che pulisce l’aria e la terra. Un mix di odori e chimica che a molto fa letteralmente impazzire.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI