NATURA

HomeAmbienteNatura

L'ultimo capolavoro dell'anno: quando puoi ammirare la Superluna Fredda in Sicilia

Il cielo mensilmente ci ha regalato degli spettacoli mozzafiato e dicembre non fa eccezione: nell'articolo vi sveliamo dove potete vedere la Superluna nell'Isola

Balarm
La redazione
  • 2 dicembre 2025

Superluna Fredda

Di meraviglie quest'anno ne abbiamo viste tante: il cielo mensilmente ci ha regalato degli spettacoli mozzafiato e dicembre non fa eccezione. Anche in Sicilia potrete ammirare la "Superluna fredda", l'ultimo capolavoro del nostro satellite, almeno per il 2025.

Sarà un evento di forte impatto visivo che illuminerà il cielo quasi a ridosso dell'Immacolata, la notte del 5 dicembre, con tutta la sua bellezza e fascino bianco. È l'ultima Superluna dell'anno, un fenomeno in cui la Luna Piena dovrebbe apparire circa dell'8% più grande e il 15% più luminosa del solito poiché si troverà al "perigeo", il punto più vicino alla Terra. Questo fenomeno è noto anche come la "Luna delle Lunghe Notti" essendo il più prossimo al solstizio d'inverno.

Il suo nome dà il via all'inverno rigido e al calo a picco delle temperature. Per Superluna s'intende la "sovrapposizione” tra Luna piena e passaggio al perigeo. Il termine, in sé, non ha alcuna valenza scientifica: in astronomia si preferisce parlare di Luna Piena al Perigeo, ma senza dubbio l’appellativo di “Superluna” ha avuto un successo che l'ha consacrata ormai a pieno titolo facendola splendere nel firmamento dell'immaginario collettivo.

Viene considerata “Superluna” sia la Luna Piena che la Luna Nuova, a patto che essa si verifichi con il satellite prossimo alla minima distanza dalla Terra. E la Luna piena di dicembre conclude la sequenza di tre Superlune di quest’autunno.

Per vedere la "Superluna Fredda" in Sicilia, scegli luoghi panoramici e lontani dall'inquinamento luminoso, come Monte Pellegrino a Palermo per una vista a est, il parco delle Madonie o la Riserva Naturale di Capo Gallo, tra gli altri posti consigliati ci sono il Foro Italico e la spiaggia di Mondello. Non vi resta che ammirarla!
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI