AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

La discarica vicina al paradiso: un video svela cosa c'è sott'acqua a due passi da Palermo

Nelle acque di una nota località marittima, conosciuta anche per un bellissimo luogo d'immersione, c'è una vera e propria montagna di rifiuti sottomarina

Balarm
La redazione
  • 26 settembre 2020

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Non lo immagini eppure è così, perché spesso quello che c'è sotto la superficie del mare non si vede, almeno fino a quando non metti una maschera e scopri la verità.

Siamo nelle acque di Porticello, la località marittima a due passi da Palermo. A poca distanza dalla scosta c'è un vero e proprio santuario marino, lo scoglio della "Formica". Si tratta di uno scoglio che affiora dal mare e che scende giù sino agli abissi.

È un luogo dal grandissimo fascino per i sub che possono vedere decine di specie di pesci che vivono nei dintorni. Uno scoglio la cui bellezza e varietà di specie si può vedere solo in aree marine protette come Ustica o le Egadi. Non a caso anche quel tratto di mare è tutelato.

Ma se si raggiunge la costa tutto cambia e, in acque non profonde lo scenario è totalmente diverso. Sotto la superficie ci sono decine e decine di chili di rifiuti trascinati dalle maree. In questa discarica sottomarina ci porta, con la sua telecamera, l'esploratore siciliano Igor D'India che, con il progetto "Abyss cleanup", ha documentato una giornata di pulizia proprio dei fondali di Porticello.

Ci vorrebbero giorni e giorni e interi camion per trasportare la quantità di rifiuti che c'è lì sotto, guardare per credere.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI