FOTOGRAFIA E VIDEO
I corsi di fotografia di Dario Guarneri a Palermo: per chi vuole imparare (e anche migliorare)
Al via da aprile i due corsi di fotografia dedicati a chi desidera imparare a utilizzare al meglio la propria macchina fotografia. Come partecipare, requisiti e scadenze
Dario Guarneri
Dopo il ciclo autunnale e quello invernale, a Palermo si aprono le iscrizioni per i due corsi di fotografia (di base e avanzato) guidati da Dario Guarneri, professionista specializzato nella didattica della fotografia e del videomaking.
Durante la sua carriera il docente ha realizzato una serie di film documentari sull’arte e gli artisti contemporanei, ha curato una serie di mostre d’arte, tra cui il progetto fotografico collettivo "Dove cresce l’ulivo" in mostra presso il Centro Internazionale di Fotografia di Palermo diretto da Letizia Battaglia e in questo ultimo periodo è direttore artistico del contest fotografico "Sicilia al lavoro".
Dalle nozioni base di fotografia e post-produzione digitale allo shooting professionale, con prove sul campo e laboratori pratici in studio e in esterna.
Entrambi i corsi hanno inizio nel mese di aprile e si svolgono in presenza nella nuova sala corsi di Neu-Spazio al lavoro, all'interno di Palazzo Castrofililppo (via Alloro, 64) a Palermo.
Vediamoli nel dettaglio.
Il corso base di fotografia prende il via martedì 26 aprile sotto la guida di Dario Guarneri, per un totale di otto incontri di teoria e due prove pratiche in esterna.
Le lezioni si svolgono ogni martedì, dalle 18.30 alle 20.30; mentre le esercitazioni pratiche si svolgono nel week-end.
«Il corso base - spiega il fotografo - è dedicato a tutti coloro che desiderano apprendere le nozioni di base della fotografia, con un metodo semplice e una guida esperta. È prevista anche un’introduzione alle tecniche di post-produzione fotografica digitale. Il corso prevede inoltre esercitazioni e revisioni individuali e un’attenta riflessione sul linguaggio fotografico per educare il proprio sguardo».
Il corso avanzato di fotografia, invece ha inizio giovedì 28 aprile, per un totale di otto incontri di teoria e pratica in aula e due prove pratiche in esterna. Le lezioni si svolgono ogni giovedì, dalle 18.30 alle 20.30, mentre le esercitazioni pratiche si svolgeranno nel week-end.
«Durante il corso avanzato - spiega Guarneri -, i corsisti acquisiranno le conoscenze teoriche e pratiche più complesse del linguaggio e dello shooting fotografico attraverso un percorso comunque semplice e graduale. È inoltre previsto un approfondimento sulle tecniche professionali di stampa e post-produzione digitale delle fotografie. Esito del corso, per chi vorrà, sarà la realizzazione di un portfolio personale, utile per presentare la propria produzione e abilità fotografica».
Entrambi i corsi sono a numero chiuso per un massimo di 15 partecipanti (è previsto uno sconto sul costo di partecipazione per chi si iscrive entro il 17 aprile).
E non è finita qua. A partire dal mese di aprile infatti è possibile frequentare anche le lezioni private con il docente, da concordare sia nei giorni che negli orari in base alle proprie esigenze quotidiane.
Le lezioni private sono aperte a tutti e si svolgono in esterna. Sono dedicate sia a coloro che non riescono a frequentare i corsi, magari per impegni di lavoro, sia a tutti coloro che hanno già frequentato i corsi e hanno voglia di approfoindire o rivedere determinati argomenti.
Per maggiori informazioni sui corsi potete consultare il sito del docente o contattarlo al numero 329 1588097 (anche via WhatsApp), via email all'indirizzo info@darioguarneri.com o tramite il profilo Instagram o pagina Facebook.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
ITINERARI E LUOGHI
Piccola da sembrare una piscina naturale: la spiaggia (in Sicilia) incastonata tra due rocce
-
ITINERARI E LUOGHI
La piccola spiaggia che ci ricorda quanto siamo fortunati: un'oasi di pace in Sicilia