FOTOGRAFIA E VIDEO

HomeCorsi e formazioneFotografia e video

La fotografia non avrà più segreti: i corsi di Arvis a Palermo per principianti ed esperti

Tutto ciò che c'è da sapere sul mondo della fotografia: la storica associazione Arvis apre le porte a chi voglia imparare o approfondire le proprie conoscenze

Balarm
La redazione
  • 5 gennaio 2020

Dalle basi della fotografia ai segreti della camera oscura, e ancora le migliori tecniche di postproduzione e la produzione video: ripartono i corsi di Arvis, la storica associazione culturale per le Arti Visive di Palermo che presenta la nuova sessione formativa 2020.

Come sempre Arvis apre le porte agli interessati per delle riunioni organizzative - assolutamente gratuite e senza impegno - in cui ricevere tutte le informazioni inerenti ai programmi di ciascun corso, con la possibilità di iscriversi direttamente in loco e stabilire insieme giorni e orari di lezione (per quanto possibile e in base alla disponibilità di tutti).

La riunione aperta al pubblico per la presentazione del corso di fotografia di base e di camera oscura è in programma giovedì 9 gennaio, la seconda riunione per il corso avanzato di fotografia e tecnica fotografica è prevista lunedì 13 gennaio, la riunione per il corso di post-produzione di base o avanzato è prevista martedì 14 gennaio, mentre per il corso di video digitale le iscrizioni sono a richiesta.
Adv
Per partecipare alle riunioni e iscriversi ai corsi è possibile scrivere una mail all'indirizzo arvispalermo@gmail.com, contattare il numero 375 5435504 (per il corso di fotografia avanzato e per il corso di video digitale chiamare il 329 1588097) oppure presentarsi direttamente nella sede di via Giovanni Di Giovanni 14 a Palermo dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 20.

Ma ecco qualche dettaglio sui corsi, i cui programmi completi sono consultabili sul sito web di Arvis: il corso di fotografia di base si articola in 14 lezioni (una a settimana) di due ore ciascuna, con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche esterne e la preparazione e realizzazione di una mostra finale.

Il corso di camera oscura, invece, è composto da 6 lezioni (sempre una a settimana) di due ore ciascuna ed è comprensivo dei materiali consumabili per sviluppo e stampa.

Sono invece le 8 lezioni (una a settimana e di due ore ciascuna) previste per i corsi di post-produzione digitale sia di base che di secondo livello, che includono esercitazioni in aula al proprio pc, mentre il corso avanzato di fotografia e tecnica fotografica si svolge in 11 incontri settimanali per un totale di 28 ore.

Il corso di video digitale, infine, si articola in 8 incontri settimanali per un totale di 24 ore, con un'esercitazione pratica in esterna per la realizzazione e il montaggio di un breve video.

Arvis, costituita a Palermo nel gennaio 1979 da un gruppo di fotografi con l'intento di dare vita a un centro di scambi culturali e di dibattiti legati alle arti visive, ha inoltre incrementato la sua attività formativa con alcuni sportelli didattici, per approfondire temi e linguaggi fotografici: presto saranno svelate le date di workshop e laboratori condotti da grandi fotografi di livello internazionale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI