CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

La "giornata tipo" di un pastore diventa un docufilm: la vita di Giacinto sulle Madonie

L'idea nasce durante una visita al "Marcato - Piano Farina" dove l'autore dello short docu film - Daniele Li Volsi - conosce il pastore Giacinto Cangelosi. Ecco la sua storia

Balarm
La redazione
  • 8 gennaio 2022

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Vivere una giornata da pastore madonita. Prendersi cura degli animali di una fattoria, dalla produzione dei formaggi al lavoro di mungitura delle mucche, passando per il pascolo e i lavori di casa.

Raccontare la vita di un vero pastore è ciò che ha spinto Daniele Li Volsi, fotografo e videomaker palermitano, a realizzare e produrre il suo short docu film dal titolo "Giacinto - Una vita da pastore madonita", disponibile sul suo canale Youtube.

L'idea nasce durante una visita al "Marcato - Piano Farina", lo splendido sito in cui Daniele conosce Giacinto Cangelosi, proprietario e pastore da ben cinque generazioni.

È qui che Giacinto, protagonista del docufilm, lavora, vive e accoglie i suoi ospiti mettendo loro a disposizione la ricotta e i formaggi di sua produzione.

Accompagnato dal racconto e dagli aneddoti di Giacinto, lo spettatore vive così una giornata da pastore madonita, percependo la passione del pastore per il suo lavoro. Un lavoro pesante e con orari difficili, ma svolto con amore e dedizione.

Il video è frutto di una coproduzione con Massimo Palmigiano che ha curato le riprese aeree, Arianna Li Volsi che ha curato le foto di backstage e Emanuele Pennisi che ha composto le musiche originali dello Short film.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI