CINEMA

HomeMagazineCulturaCinema

La "giornata tipo" di un pastore diventa un docufilm: la vita di Giacinto sulle Madonie

L'idea nasce durante una visita al "Marcato - Piano Farina" dove l'autore dello short docu film - Daniele Li Volsi - conosce il pastore Giacinto Cangelosi. Ecco la sua storia

Balarm
La redazione
  • 8 gennaio 2022

Vivere una giornata da pastore madonita. Prendersi cura degli animali di una fattoria, dalla produzione dei formaggi al lavoro di mungitura delle mucche, passando per il pascolo e i lavori di casa.

Raccontare la vita di un vero pastore è ciò che ha spinto Daniele Li Volsi, fotografo e videomaker palermitano, a realizzare e produrre il suo short docu film dal titolo "Giacinto - Una vita da pastore madonita", disponibile sul suo canale Youtube.

L'idea nasce durante una visita al "Marcato - Piano Farina", lo splendido sito in cui Daniele conosce Giacinto Cangelosi, proprietario e pastore da ben cinque generazioni.

È qui che Giacinto, protagonista del docufilm, lavora, vive e accoglie i suoi ospiti mettendo loro a disposizione la ricotta e i formaggi di sua produzione.

Accompagnato dal racconto e dagli aneddoti di Giacinto, lo spettatore vive così una giornata da pastore madonita, percependo la passione del pastore per il suo lavoro. Un lavoro pesante e con orari difficili, ma svolto con amore e dedizione.

Il video è frutto di una coproduzione con Massimo Palmigiano che ha curato le riprese aeree, Arianna Li Volsi che ha curato le foto di backstage e Emanuele Pennisi che ha composto le musiche originali dello Short film.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci:
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

VIDEO RECENTI