LIFESTYLE

HomeNewsLifestyle

La navicella dell'Apollo 11 atterra a Palermo: 50 anni fa il primo sbarco sulla luna

Il 20 luglio villa Filippina si trasformerà in una piccola cittadella dedicata alla Luna tra tante attrazioni, osservazioni e molte attività gratuite

Balarm
La redazione
  • 5 luglio 2019

La navicella Rover a villa Filippina a Palermo

È atterrata a Villa Filippina la riproduzione dell'Apollo 11, la prima navicella spaziale che "mise piede" sulla luna nel luglio del 1969.

Il 20 luglio ricorre il 50esimo anniversario dello sbarco sulla luna dei primi due astronauti e l'associazione Urania, che gestisce Villa Filippina, ha organizzato le cose in grande per festeggiare l'evento e con partner istituzionali come la Nasa (che ha concesso la riproduzione della navicella spaziale), l'Osservatorio Astronomico, l'INAF, l'associazione Orsa, l'Università di Palermo (con l'istituto di Fisica) e Astroshop (uno showroom tedesco di articoli astronomici professionali che ha aperto un punto vendita dentro la villa).

Il 20 luglio la villa di piazza San Francesco di Paola si trasforma in una piccola cittadella della luna con tante attrazioni, di cui molte gratuite. È stato organizzato un congresso alle 18 con due astronomi: Giovanni Peres e Antonio Maggio, sulle tecnologie che hanno permesso di portare l'uomo sulla luna e sarà raccontata la missione dell'Apollo 11, una delle più affascinanti di sempre.
Adv
Sempre alle 18 partiranno anche tutta una serie di attività gratuite legate alla luna, ai pianeti e alle stelle. Grazie alla realtà virtuale si potrà fare una passeggiata sul suolo lunare, l'associazione Orsa racconterà di miti e leggende legate alla luna, sulle terrazze della villa ci saranno dei telescopi per osservare gli astri. Si potranno fare dei "selfie spaziali" grazie alle tute spaziali messe a disposizione dall'associaizone Urania.

E, infine, ogni mezz'ora si potrà entrare dentro il planetario (al costo di cinque euro) in gruppo dove verrà proiettato un video in 3d di 18 minuti sulla missione Apollo 11 e alla fine del video si potrà salire sulla fantomatica navicella spaziale (visitabile fino a settembre) situata sul prato della Villa e vivere una simulazione di una missione sulla luna.

Le visite al planetario si possono prenotare o scrivendo una mail all'indirizzo palermosullaluna@gmail.com oppure chiamando i numeri 347 5374646 e 347 8119078.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI