TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

La nuova stagione del Ditirammu per tutte le età: opere, danze folk e 11 prime assolute

Il Teatro Ditirammu presenta la stagione "Opra Nova", spettacoli in prima assoluta, produzioni, nuove collaborazioni regionali e nazionali per un pubblico di tutte le età

Balarm
La redazione
  • 17 ottobre 2022

L'attrice Noa Flandina (foto di Caterina Arnò)

Un calendario ricchissimo di appuntamenti con 26 spettacoli, per grandi e piccini, tra cui 11 prime assolute, nuovi allestimenti, collaborazioni con Catania e coproduzioni con Torino.

Spettacoli cult della tradizione propria del Ditirammu - come Ninnarò e il presepe raccontato - il progetto speciale pensato per la ricorrenza per la Giornata mondiale contro il femminicidio, oltre ai 2 appuntamenti del format #Oravicunto.

Il Teatro Ditirammu di Palermo presenta la stagione teatrale "Opra Nova" che completa la ricca attività del 2022 inserita nel progetto del triennio 2022/24 dal titolo Le Stagioni dei Miti, programma che ha ricevuto dal Ministero della Cultura (MiC) il prestigioso riconoscimento del FUS - Fondo Unico per lo Spettacolo.

INFO BIGLIETTI
I biglietti degli spettacoli si possono acquistare online sul sito del Teatro Ditirammu o sulla piattaforma Tickettando oppure fisicamente nei botteghini dei teatri in cui si svolge lo spettacolo. Per maggiori informazioni potete consultare il sito del teatro o telefonare al numero 391 3064887.
Adv
Si comincia con una festa, ad ingresso libero, venerdì 21 ottobre, alle 21.30, alla Bottega 5 dei Cantieri Culturali della Zisa dove gli artisti della Compagnia Ditirammu - Elisa e Giovanni Parrinello, Yara Baruffato, Noa Blasini, Carlo Di Vita, Noa Flandina, Virginia Maiorana, Nico Podix, Alessandra Ponente, Piero Tutone - allieteranno il pubblico con canti della tradizione e danze folk, un momento per celebrare, tutti insieme, l’inizio della stagione.

Primo spettacolo in calendario sabato 22 e domenica 23 ottobre, sempre alla Bottega 5, è "Giorni Felici", prima assoluta, regia di Mimmo Stroppiana, liberamente ispirato all’omonima opera di Samuel Beckett, con Marta Alioto e Gabriele Guida.

Ritorna protagonista il mito classico il 29 e 30 ottobre con "Meter" regia di Aurora Miriam Scala anche in scena con Maria Chiara Pellitteri. Le autrici cercheranno di approfondire il rapporto tra Clitennestra ed Elettra, la loro intimità, il loro legame affettivo, i loro giochi, non solo il conflitto che ne verrà dopo.

Primo appuntamento per i più piccoli e per le famiglie il 30 ottobre con replica il 2 novembre con "Talè chi mi misiru i morti" con: Arbarìa Nuova compagnia Folk, scrittura scenica e regia Piero Tutone, e con Virginia Maiorana alla fisarmonica, Gaetano Mirabella alla chitarra, e con le voci di Noa Flandina, Noa Blasini, Alessandra Ponente, Bruno Carlo Di Vita.

Per la ricorrenza tanto amata dai più piccoli torna in scena, l’1 e 2 novembre, "Noci, nucidde e pupaccena", di Daniele Billitteri e Elisa Parrinello, con lo stesso Billitteri, Stefania Blandeburgo, Marco Manera, Noa Flandina, Carlo Di Vita, Virginia Maiorana, Nino Nobile.

"Il diletto del giovane Cechov", altra prima assoluta, debutta il 5 e il 6 novembre (ore 21,30; replica il 6, ore 18.30; scritto e interpretato da Alessio Barone, Marzia Coniglio e Nicolò Prestigiacomo. Saranno loro a ricercare attraverso i personaggi l'essenza tragicomica della scrittura portando in scena quel dramma della vita che poi, in fondo, ne fa una commedia.

Sabato 5 novembre, va in scena a Catania in collaborazione con il Teatro L’istrione, che lo ospita, Malaùni, scritto e diretto da Elisa Parrinello, con Tony Colapinto e le musiche dal vivo di Giovanni Parrinello.

L’11 e il 12 novembre alle ore 21.30 (con replica il 13, sempre alla Bottega 5 è in programma in prima assoluta M i n c h i a, prodotto in collaborazione con il Teatro Tedacà di Torino che lo ospita il 25, 26 e 27 novembre. Scritto e diretto da Salvatore Cannova, vede in scena Antonio D’Angelo.

Il 19 e 20 novembre in prima assoluta, "Tre soldi", un’operina jazz, nuova scrittura della celebre Opera da tre soldi di Brecht a cura di Salvatore Ventura che la dirige anche; in scena la Compagnia B-LAterale, composta da Roberto Mulia, Isabella Luna Sciortino, Gabriella Zito.

In occasione della Giornata mondiale contro il femminicidio il 25 e 26 novembre, in prima assoluta (repliche il 27 ore 18.30; il 2 e 3 dicembre ore 21.30 e il 4 alle ore 18.30) vain scena "Occhi Belli", con Annandrea Vitrano e Umberto Porcaro, che cura le musiche con Serena Ganci.

Il 10 e 11 dicembre sempre ai Cantieri alla Zisa, in prima assoluta, "Arlecchino, la fame e l’amore", liberamente tratto da “Il servitore di due padroni” di Carlo Goldoni, adattamento drammaturgico e regia Chiara Chiavetta, con Chiara Chiavetta, Carlo Di Vita, Noa Flandina e gli allievi del Ditirammu Lab.

"Menestrello senza corte", un’altra prima assoluta, di e con Andrea Cusumano e Giuseppe Lomeo (chitarra ed effetti), va in scena il 16 e 17 dicembre con replica il 18. Lo spettacolo racconta del viaggio artistico fatto tra il 2004 ed il 2014 da Andrea Cusumano e Giuseppe Lomeo attraverso gli spettacoli L'Amaro Credo del Mago Cotrone, A Funeral for Don Qujote, Cunto, Il Principe, Petit Cheval Blanc e Terre...Forme..Terre e Leggerezza.

A ridosso del Natale ci si sposterà al Teatro Jolly: il 21 dicembre, "Dintra lu mari a spiranza…", vincitore del Premio Piccirè 2022, prima assoluta, liberamente ispirato a Lighea La Sirena di Giuseppe Tomasi Di Lampedusa, con Tiziana Martilotti, Daniele Restivo e la Compagnia di Archè Lab.

Il 23 dicembre, sempre al Jolly alle ore 17.30, in scena il nuovo allestimento de "Si Skalsi chi può". La leggenda storta di Babbo Natale, di Sabrina Petyx, con Piero Tutone, Carlo Di Vita, Rita Tolomeo e Alessia Quattrocchi e gli allievi del Ditiramamu Lab.

Il 25, 26 e 27 dicembre, si aprono le porte del teatrino del Ditirammu per il tradizionale appuntamento con "Ninnarò, il presepe raccontato", di Vito Parrinello, Rosa Mistretta e Elisa Parrinello in scena con Gigi Borruso, Giovanni Parrinello, Rosalia Raffa, Massimo Vella, Giacco Pojero, Nico Podix, Francesca Picone, Aldo Vesco, Noa Blasini.

A chiudere la programmazione, alla Bottega 5, il 29 e 30 dicembre, in prima assoluta, lo spettacolo "Orfeo ed Euridice", un limbo oltre il tempo, testo e regia di Oriana Billeci, in scena anche con Andrea Buffa, Matilde Spinnato, Cosimo Maria Urso.

Rassegna #ORAVICUNTO
Torna il format tanto gradito al pubblico che mette al centro del palcoscenico uno i più artisti che si raccontano sollecitati da Elisa Parrinello e accompagnati dalle musiche di Giovanni Parrinello. Protagonisti saranno I Soldi Spicci, Annandrea Vitrano e Claudio Casisa, e Olivia Sellerio (date da definire; biglietto € 12).

All’interno della nuova stagione poi si inseriscono anche due rassegne di successo: Opra d’Autore e Tutùì, dedicata ai più piccoli.

Per Opra d’Autore gli spettacoli si svolgeranno al Planetario di Villa Filippina, tutti in programma dal 27 ottobre al 24 novembre, alle ore 21.30. Si comincia con "Nel Nome di Maria" di Chiara Gambino, poi arriva "Rosaspina", di e con Serena Ganci e Gabriele Cicirello, "Album", prima assoluta di e con Concetto Venti, regia di Valerio Santi, e ancora "Russu Malupilu", di e con Paride Cicirello, e infine "Ricordi di una Sconosciuta", con Martina Cassenti e Silvia Trigona.

Sei, invece, sono gli spettacoli che rientrano nella rassegna Tutùi rivolta alle famiglie e ai piccoli spettatori e che si alterneranno nelle domeniche pomeriggio di novembre e dicembre al Planetario di Villa Filippina.

INFO BIGLIETTI
I biglietti degli spettacoli si possono acquistare online sul sito del Teatro Ditirammu oppure fisicamente direttamente al botteghino del teatro in via Torremmuzza 6.

Per maggiori informazioni potete telefonare al numero 091 6177865 o inviare una mail all'indirizzo info@teatroditirammu.it
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI