RICETTE

HomeNewsFood & WineRicette

La ricetta di biscotti da non perdere se ami il miele: come preparare (in casa) i "Rametti"

Quello che non cambia mai è il gusto di questi biscotti: squisito ed essenziale, come i ricordi delle famiglie nei giorni di festa. Prepararli è molto semplice. Ecco come fare

Balarm
La redazione
  • 7 gennaio 2021

Miele

Rami, rapi, ramuzzi, rametti: se ci si sposta da una città all'altra cambia il nome e la forma dei biscotti al miele, tipici della tradizione siciliana. Anche se poco conosciuti non vuol dire siano meno buoni.

I rametti di miele non sono avvantaggiati dall'aspetto estetico perchè anticamente venivano preparati dai contadini che sfruttavano ciò che c'era a disposizione, facendo di necessità virtù.

Con il passare del tempo i panifici e la pasticcerie hanno adottato questa ricetta e ad oggi i rametti di miele si trovano in vendita. La preparazione di questi biscotti è davvero facile: ecco come fare.

Per preparare i rametti di miele occorrono i seguenti ingredienti:

- 1 kg di miele;
- 800 gr di farina di semola;
- 50 gr di margarina;
- buccia d'arancia grattugiata;
- mandorle.

Procedimento:

Fate scaldare a fuoco lento il miele e, quando sarà ben sciolto, toglietelo dal fuoco. Aggiungete, a piccole dosi e sempre mescolando, la farina di semola, la margarina e la buccia d'arancia grattugiata.

Lasciate raffreddare e su un tagliere, lavorando con le mani leggermente umide, fate con l'impasto tanti piccoli bastoncini grossi un pollice di circa 5 centimetri di lunghezza.

Sopra ognuno di questi mettete una mandorla con tutta la pelle e avvolgetela con la pasta in modo da formare una fogliolina. Unite a due o a tre queste foglie ottenendo i "rami".

Infornate a fuoco moderato, per circa 20 minuti, in una teglia appena velata d'olio o di margarina. Sfornate, fate freddare e gustate.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI