MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

La rivoluzione del blues parte da Palermo: "Way out" è il singolo del gruppo 12BBR

Dal blues tradizionale all'esplorazione di nuove sonorità: esce "Way Out", il nuovo singolo della blues band palermitana 12BBR, già disponibile su Youtube e Spotify

  • 14 marzo 2018

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Blues elettrico nella forma e nello stile: è online "Way Out", il nuovo video dei 12BBR, acronimo di Twelve Bars Blues Revolution, gruppo palermitano formato da Francesco Paolo Bruno, Antonio Caruso, Mattia Di Maio e Totò Magaddino.

"Way Out" è un brano originale inciso allo Studio di registrazione GPA di Palermo e mixato dall'Eleven Studio di Milano. La regia e il montaggio del video sono a cura di Maria Giulia Scaffidi.

Dalla grande energia ma anche curato nei minimi dettagli, con un sound che richiama alla tradizione ma che si muove in dinamiche estremamente moderne ed efficaci, "Way Out" è una perfetta summa della qualità e dell'ideologia del gruppo, che partendo dalla base del blues di vecchia scuola, punta a una "rivoluzione" del genere, un'evoluzione continua verso orizzonti inesplorati.

"Questo è il primo brano che pubblichiamo dopo dopo l'uscito dell'ep, ed è anche l'ultimo brano che farte di un'idea di musica su cui abbiamo lavorato molto e che adesso abbiamo deciso di evolvere ulteriormente", racconta Mattia di Maio, bassista del gruppo.
Adv
Un brano che fa da spartiacque tra il gli esordi, che hanno portato la band a esibirsi in festival come il Beat full, il Dinamico, il Riviera folk, fino all'esibizione sul LightStage del Sziget festival di Budapest, e una nuova fase di ricerca e composizione, con l'aggiunta di nuove sonorità che puntano ad una ulteriore evoluzione.

I 12BBR stanno infatti ultimando la preparazione per entrare nuovamente in studio e registrare il loro album d'esordio: "Ora stiamo lavorando su un nuovo album dalle sonorità diverse, anche più elettroniche e moderne. - continua Di Maio - Sentivamo il bisogno di esprimerci con mezzi diversi, più nostri e trovare un sound più personale".

"Way Out" e l'intera produzione dei 12BBR sono ascoltabili gratuitamente su YouTube e Spotify. L'Ep "12BBR" è acquistabile su AppleMusic.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI