CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

Una scuola a Palermo per lavorare nel cinema: come iscriversi ai corsi di "Piano Focale"

Quest'anno le lezioni dei sei corsi professionalizzanti iniziano a metà ottobre 2023, tutti a numero chiuso, con la possibilità di rateizzare mensilmente il pagamento

Balarm
La redazione
  • 20 giugno 2023

Un'allieva della scuola di cinema Piano Focale di Palermo

Un intero anno dedicato alla formazione cinematografica che culmina con la realizzazione dei cortometraggi di fine anno: un progetto quasi unico nel panorama degli istituti di formazione cinematografica in Italia.

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di cinema della scuola Piano Focale che si preannunciano ricchi di novità, sorprese e tante proposte.

Quest’anno l’offerta formativa si compone di 6 corsi professionalizzanti (tutti a numero chiuso), con inizio delle lezioni a fine ottobre 2023 (iscrizioni prorogate eccezionalmente al 30 ottobre), con la possibilità di rateizzare mensilmente il pagamento.

Ogni corso - che si svolge nella sede di Villa Riso (in viale dell’Olimpo) a Palermo - è un percorso formativo in un reparto specifico del settore cinema.

C'è il corso di Regia, quello di Direzione della Fotografia, il corso di Montaggio, il corso di Sceneggiatura 1, corso di Sceneggiatura 2 e infine il corso di Recitazione.

L'iscrizione ad ogni singolo corso comprende anche la frequenza alle sei Masterclass in programma durante l'anno accademico che verranno condotte da importanti registi e attori di fama nazionale tra cui Ficarra & Picone, Marco Risi, Pif, Daniele Ciprì, Daniele Gaglianone e Vincenzo Marra.
Adv
«I nostri docenti - spiega il direttore della scuola - sono tutti professionisti in attivo nel settore cinematografico internazionale e grazie a loro siamo riusciti a consolidare relazioni stabili col settore cinema sul territorio, che ci consentono di svolgere un ruolo decisivo di ponte tra la formazione e il mondo del lavoro».

L’unico modo per imparare a fare cinema seriamente è farlo sul campo, o meglio sul set.

Per questo motivo l’offerta formativa di "Piano Focale" si basa, dopo aver acquisito le basi teoriche necessarie, su workshop pratici, laboratori, esercitazioni e principalmente sulla realizzazione dei cortometraggi di fine anno.

Le lezioni si alternano tra quelle frontali in aula, indispensabili per acquisire solide basi teoriche, e i laboratori, tirocini, lavori di gruppo sul campo nonché gli stage in vere produzioni cinematografiche.

"Piano Focale" ha avuto ospiti di eccezione che hanno fatto lezioni e incontri con gli studenti: Ficarra e Picone, Pif, Marco Risi, Claudio Gioè, Daniele Gaglianone, Paride Benassai, Sergio Vespertino, Maurizio Bologna, Rocco Mortelliti e Roberto Alajmo.

Per maggiori informazioni potete contattare la segreteria telefonicamente o via WhatsApp al numero 370 1392880 o inviare una e-mail a info@pianofocalescuola.it
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI