ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Nella Valle dell'Alcantara tra murales e pini secolari: Graniti è un borgo tutto da scoprire

Il paesino si trova nel messinese, all’inizio dei monti Peloritani, ad un'altitudine di 350 metri sul livello del mare, ha una comunità fervente e molto attiva culturalmente

  • 2 marzo 2020

Uno dei murales di Graniti

Graniti è un borgo dell'entroterra siculo, conta poco meno di 1.500 abitanti e si trova nella parte nord orientale della Sicilia, in provincia di Messina, all’inizio dei monti Peloritani, ad un'altitudine di 350 metri sul livello del mare che nel punto più alto arriva ad oltre 1000 metri.

Il paesaggio è solcato dal fiume Alcantara, che si fa strada tra stretti passaggi e pareti altissime nate da una colata lavica dell'Etna, del cui parco fluviale fa parte Graniti stesso.

Si trova a metà strada tra Taormina e Giardini Naxos e la Valle dell’Alcantara, a due passi da Giarre, Castiglione di Sicilia, Aci Trezza, Aci Castello e l’Etna, ad appena 15 chilometri dal mare.

Una delle sue principali particolarità è la pineta, bosco non naturale di pini domestici (Pinus pinea), pini marittimi (Pinus pinaster) e pini d'Aleppo (Pinus halepensis). Per festeggiare San Sebastiano, il patrono del paese, la prima domenica di agosto si svolge una processione molto suggestiva, accompagnata da un grande spettacolo pirotecnico con vari effetti scenografici, uno spettacolo unico e molto suggestivo nella Valle dell’Alcantara.
Adv
Ad arricchire e impreziosire il centro storico di Graniti ci sono una serie di murales, circa 35, realizzati da artisti provenienti da ogni parte del mondo, che grazie ad ART Project Graniti & Graniti Murales, sotto la direzione artistica dell’artista hawaiano Richard Ralya, stanno trasformando il paese in un “museo a cielo aperto”.

Richard Ralya, ha quasi 50 anni è laureato negli States, è artista e fotografo, ora artigiano sopraffino. Ha vissuto in America, in Turchia e ora in Sicilia. Un paio di anni fa è stato a Graniti e da allora ha deciso di trasferirsi lì. Dalla comunità del piccolo paesino è stato praticamente adottato e ha iniziato la sua nuova attività di artigianato.

L'idea di riempire il paesino di colori è partita dall'imprenditore granitese-svizzero Salvatore Romano e sua moglie, per dare nuova vita e creare nuovi circuiti turistici nella propria cittadina.

“Art Project Graniti” è un’associazione culturale senza scopo di lucro, nata per promuovere il paese attraverso l’arte, la creatività e i murales, la cui missione è ispirare, educare e stimolare la gente della valle dell’Alcantara, non solo Graniti. Oggi ce ne sono circa 35, creati da artisti di ogni parte del mondo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI