STORIE

HomeNewsCulturaStorie

Lascia Palermo e gira mezzo mondo: Alessio, dal palco di X Factor ora punta a Sanremo

Da quando calca il palco del talent di Sky non si ferma più anche se per sfondare deve lasciare la sua amata Sicilia dove "era difficile vivere questa passione"

  • 26 settembre 2023

Alessio Selvaggio

Quando la perseveranza e la passione sono più forti di ogni cosa. Aggiungiamo anche una buona dose di talento ed ecco che nasce l’artista che non molla, che raggiunge i propri traguardi, ringraziando il "se stesso" che non ha mai rinunciato.

Da Palermo a "X Factor", passando per "All together now" con il sorriso che non lo abbandona mai e una voce unica nel suo genere, Alessio Selvaggio torna con "Noi Tre", il nuovo singolo scritto appositamente per la colonna sonora del nuovo film di Federico Moccia, “Mamma qui comando io”, attualmente al cinema.

Il brano è un inno ad essere invincibili quando tutto sembra impossibile, quando sembra che mollare sia la scelta più giusta, ma non lo è. Mai.

L’idea di "Noi tre" nasce dal fatto di scrivere, in pochi minuti, l’amore all’interno delle famiglie – racconta l’artista -. In questo caso, due persone che hanno un figlio e che portano avanti determinati ideali e sentimenti che possono essere belli o brutti.
Adv
Proprio quando non si tratta di sensazioni felici, ma di momenti tristi della loro vita, i protagonisti decidono di guardarsi attorno e vedono quanto di bello hanno costruito.

Allora, prendono la decisione di andare avanti. Noi tre nasce, così, dall’unione e dalla voglia di amarsi e portare avanti questo sentimento all’interno di una famiglia».

Un’occasione molto importante per il percorso artistico di Selvaggio, che è riuscito, perfettamente, a cucire addosso alla pellicola una colonna sonora che racchiudesse, in pochi minuti, le dinamiche familiari: i compleanni passati, le sere d’estate “riuscendo a contagiare, con le proprie risate, il mondo che a volte sa fare del male”, come scrive Alessio nel suo brano.

Arriva il momento, poi, in cui si cresce. E cosa fare allora? Selvaggio ha la risposta anche a questo: «Non dimentichiamo le favole. Saremo più forti di tutto. Insieme. Vicini anche se, a volte, sembra, lontani.

E nelle mani dei propri cari si potrà tornare quando vogliamo, perché si è più forti di tutto».

Molto intenso e struggente anche il videoclip: è la perfetta rappresentazione del significato del brano, con immagini semibuie che raffigurano l'artista che si alternano a scene del film e forniscono un immaginario unico alla dimensione della canzone: «È stato molto emozionante – continua Alessio - narrare le scene del film con la mia voce».

Mentre Selvaggio si gode il suo (più che meritato) momento d’oro, è pronto a guardare al futuro: a breve, infatti, uscirà il nuovo album con 8 brani racchiusi in un Ep con un mix di tracce dance e romantiche.

Alessio, però, ha le idee molto chiare anche su altro: adesso, si punta a Sanremo: «È il palco più importante e apre porte che, sino a lì, sono nascoste – spiega -.

Ho capito che questa sarebbe stata la mia strada quando avevo 18 anni e, sebbene io sia un palermitano purosangue, che ama la propria terra, in Sicilia è difficile vivere questa passione. Ecco perché sono sempre in giro per il mondo».

Così agguerrito, instancabile e, perché no, anche… "Selvaggio" sul palco, sarà, in questo modo, anche nella vita reale? Ebbene sì, ma si definisce un ragazzo molto dolce, sensibile, allegro, solare e che, soprattutto, ha deciso di prendere in mano la sua vita e godersela con il lavoro che ama.

Si è formato, artisticamente, presso la Shakespeare Theatre Academy diretta da Tony Colapinto. Nel 2018 ha partecipato a X- Factor 12 Italia, conquistando quattro "sì" e standing ovation del pubblico, arrivando sino ai Bootcamp.

Nel suo percorso artistico ha partecipato agli incontri, tra gli altri, con il Maestro Beppe Vessicchio, Ignazio Boschetto de il Volo, Sarah Jane Morris. È finalista, nel 2020, della terza edizione di All Together Now 2020 su Canale 5, condotto da Michelle Hunziker con Francesco Renga, Rita Pavone, Anna Tatangelo e J-Ax.

Il 29 settembre del 2022, a Lampedusa, conquista il pubblico con il suo primo concerto, esibendosi in Piazza Castello.

L’8 dicembre 2022, si esibisce in concerto a piazza Risorgimento ad Avezzano, in occasione dell’evento Rai “Magie di Natale” con Lino Banfi testimonial dell’evento. Il 18 maggio 2023 pubblica il singolo "Per non soffrire" su tutte le piattaforme digitali.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI