LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Lavorare a bordo di una nave da crociera: Costa Crociere assume, come candidarsi

Le opportunità di lavoro sono rivolte sia a candidati esperti sia a giovani senza esperienza (diplomati e laureati). Ecco le posizioni aperte attualmente e i requisiti

Balarm
La redazione
  • 17 marzo 2021

C'è il dipartimento Deck & Engine, relativo alla gestione della navigazione e alla manutenzione tecnica, c'è l'area Hotel dedicata ai servizi per gli ospiti in vacanza e infine c'è l'area Risorse Umane.

Sono questi i tre macro ambiti in cui si suddivide la struttura organizzativa di bordo delle navi di Costa Crociere. E sono queste le tre aree in cui la grande compagnia di navigazione italiana sta cercando nuovo personale da assumere.

L'azienda infatti seleziona periodicamente varie figure in vista di nuove assunzioni sia per il personale a bordo che per il personale di terra, offrendo allo stesso tempo anche opportunità di formazione e di lavoro per i giovani.

Nell'ottica del suo ampliamento, infatti, il Gruppo Carnival e Costa Crociere stanno portando avanti un piano di investimenti sia per incrementare la flotta di navi che per assumere nuove risorse. Entro il 2022 saranno creati 4500 posti di lavoro sulle navi da crociera.
Adv
Le opportunità di lavoro di Costa Crociere sono rivolte, generalmente, sia a candidati esperti sia a giovani senza esperienza (diplomati e laureati), ma si richiede la conoscenza delle lingue straniere.

Ecco le posizioni aperte attualmente e come candidarsi per lavorare in Costa Crociere.

Infermiera: si richiedono una laurea in Infermieristica e l’iscrizione all’albo IPSAVI. Per candidarsi occorre possedere le certificazioni BLS – D e PBLS. Inoltre bisogna aver maturato 2 o 3 anni di esperienza, di cui almeno 6 mesi in ambito Pronto Soccorso. Completano il profilo una buona padronanza dell’inglese e la conoscenza dei principali strumenti informatici. Il possesso di certificazione ALS e/o PALS, e di esperienza con cure cardiache, traumi, medicina interna e/o su navi da crociera sono considerati requisiti preferibili.

Commis de Cousine: Il candidato ideale ha conseguito un diploma di scuola superiore e frequentato un corso specifico per i settori cioccolateria, gelateria o pasticceria. Ha inoltre lavorato per almeno un anno in un laboratorio di pasticceria e conosce le ricette tradizionali spagnole. Tra i requisiti necessari anche la conoscenza della lingua inglese (livello A2) e di quella spagnola (livello B1).

Croupier Casinò: La figura professionale conosce i regolamenti dei diversi giochi da tavolo ad esempio Black Jack, Caribbean Stud Poker, Three Card Poker e Roulette.

Come candidarsi
Gli interessati alle future assunzioni Costa Crociere e alle offerte di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle carriere e inviare il curriculum tramite l'apposito form.

La selezione prevede una prima valutazione delle candidature. I candidati che risultano in linea con le posizioni vengono sottoposti a un test attitudinale online, a cui possono seguire assessment di gruppo o colloqui individuali, in base ai quali, in caso di esito positivo, viene formulata la proposta contrattuale.

Le assunzioni variano in base alle figure da assumere.

I contratti di lavoro per il personale che lavora sulle navi hanno una durata variabile e prevedono un periodo di riposo a terra pari a circa il 40% del periodo lavorativo. Si tratta di contratti rinnovabili per i quali si può essere richiamati in servizio a bordo dopo ogni periodo di riposo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI