CORSI PROFESSIONALI

HomeCorsi e formazioneCorsi professionali

Lavorare nella logistica e nella mobilità sostenibile: il corso (gratuito) a Palermo

L'avviso di selezione è promosso dalla Fondazione ITS InfoMobPMO di Palermo. Di che si tratta, quali sono gli sbocchi occupazionali ed entro quando iscriversi

Balarm
La redazione
  • 13 ottobre 2022

Partiamo intanto dalla figura che verrà formata, quella di "Tecnico superiore per la gestione, infomobilità e infrastrutture logistiche – esperto in logistica integrata".

Il corso, che si svolge a Palermo, è rivolto ad allieve e allievi in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado ed è realizzato con il patrocinio del Polo di Meccatronica e dell’autorità Portuale della Sicilia Occidentale.

Il corso grazie ai finanziamenti dedicati è totalmente gratuito e consente di conseguire il diploma di Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (European Qualification Framework).

Gli sbocchi occupazionali vanno dal settore del trasporto merci a quello delle aziende che forniscono sistemi e servizi di infomobilità. Per candidarsi è necessario scaricare e compilare entro il 20 ottobre i documenti gli allegati presenti sul sito web della Fondazione ITS InfoMobPMO.
Adv
Le materie studiate, tra le altre, sono: programmazione di sistemi mobili, 3D printing, Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto, Tecnica dei trasporti terrestri, Sistemi informativi territoriali Trasporti e intermodalità. Il corso ha la durata di 1800 ore, distribuite in 4 semestri.

Il Tecnico superiore (questa la figura che il corso intende formare) opera nei diversi cicli di trasporto intermodale, delle loro relazioni e integrazioni funzionali, dei grandi sistemi infrastrutturali, nonché sui connessi applicativi informatici. Interviene nella gestione dei rapporti e delle relazioni con gli attori che agiscono nella filiera del sistema logistico per quanto attiene i flussi di entrata/uscita di mezzi, persone, merci.

Svolge pratiche doganali, redige la documentazione di accompagnamento merci e partecipa all’ erogazione dei servizi nelle diverse fasi del processo nel rispetto dei sistemi qualità.

L’ obiettivo dell’Its Infomobpmo - fondazione specializzata nelle tematiche della mobilità sostenibile, della info mobilità e delle tematiche associate ai trasporti delle merci e delle persone (dalla gestione logistica, alle tecnologie alla base della gestione delle informazioni) - è contribuire al rafforzamento dell’integrazione dei trasporti multimodali da e per la Sicilia attraverso la formazione specialistica nel settore della Smart&Sustainable Mobility, e della logistica integrata.

Per candidarsi è necessario scaricare e compilare entro il 20 ottobre i documenti gli allegati presenti sul sito web della Fondazione ITS InfoMobPMO. Per informazioni è possibile mandare un'email all'indirizzo info@its-infomobpmo.it o chiamare il numero 091 346629.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI