SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeCorsi e formazioneScuola e Università

Le novità di UniPa 2023-2024: nuovi corsi, più posti a Medicina e il primo Campus 5G

L'Ateneo di Palermo rinnova la sua offerta formativa che diventa più ampia, attrattiva e competitiva. Dai nuovi spazi alle lauree: tutti i progetti in campo

Balarm
La redazione
  • 12 luglio 2023

Un gruppo di neo laureati dell'Università degli studi di Palermo

Un numero record di 18 nuovi percorsi formativi, tra lauree triennali e magistrali, per un totale di 182 corsi attivati tra la sede di Palermo e i Poli territoriali della Sicilia Occidentale.

E poi, un aumento dei posti a disposizione per chi sogna di iscriversi a Medicina; nuovi progetti di digitalizzazione, tra cui la creazione del primo Campus 5G italiano, specificamente pensato per supportare la didattica innovativa; l'ammodernamento delle aule e degli spazi comuni e tanto altro.

È più ampia, attrattiva e competitiva la nuova offerta formativa dell'Università degli Studi di Palermo per l'anno accademico 2023/2024.

Un nuovo anno che si annuncia ricco di novità e cambiamenti e che vedrà l'attivazione di ben 74 lauree triennali, 70 lauree magistrali biennali e 9 percorsi di laurea magistrale a ciclo unico, 4 lauree telematiche e 25 percorsi di studio nei Poli Territoriali (8 ad Agrigento, 5 a Caltanissetta e 12 a Trapani).

Completano il quadro una trentina di programmi di Dottorato, molti dei quali con la qualifica di dottorato internazionale.
Adv
La nuova offerta formativa 23/24 si arricchisce anche sul piano qualitativo con nuove proposte pensate insieme a numerose aziende che hanno scelto UniPa per investire sui giovani e sul territorio.

«Chi si iscrive all’Università di Palermo sceglie un Ateneo centro nevralgico del Mediterraneo sempre più proiettato in Europa e nel mondo - spiega il professore Massimo Midiri, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo -. Al centro del nostro concreto e strategico piano di azione ci sono le nostre studentesse e i nostri studenti».

Ecco tutte le novità nel dettaglio.

Nuovi Corsi di laurea triennale
Nella sede di Palermo saranno attivati i nuovi corsi di Ingegneria Robotica, Intelligenza artificiale, Scienze Gastronomiche, Farmaceutica e Nutraceutica animale (ad accesso libero) nonché due lauree professionalizzanti in Tecnologie digitali per l’Architettura (ad accesso programmato - 40 studenti) e Tecniche per le costruzioni e il territorio (ad accesso programmato - 30 studenti).

Nella sede di Trapani le nuove iniziative formative riguarderanno Biodiversità e Innovazione Tecnologica, Sistemi Agricoli Mediterranei, Scienze delle attività motorie e sportive (ad accesso programmato - 100 studenti) Tecniche di laboratorio biomedico (ad accesso programmato - 20 studenti) e Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (ad accesso programmato - 20 studenti) nonché un canale del corso di laurea a ciclo unico in Scienza della formazione primaria (ad accesso programmato - 100 studenti).

Nella sede di Caltanissetta sarà attivato il nuovo corso di laurea in Scienze e Tecnologie Biologiche (ad accesso programmato – 106 studenti).

Nuovi Corsi di laurea magistrale
Nella sede di Palermo saranno attivati i corsi di laurea biennali in Scienze e tecnologie per la difesa e la conservazione del suolo, Agricoltura di precisione e Comunicazione per l’enogastronomia (ad accesso libero) e in Scienze delle prevenzioni sanitarie della prevenzione (ad accesso programmato – 30 studenti).

Sarà inoltre attivata la nuova laurea interamente telematica ad accesso libero in Digital Humanities per la cultura e l’industria

Nuovi Corsi in lingua inglese
Dal prossimo anno accademico sarà attivo il corso di laurea magistrale interamente in lingua inglese in Spatial Planning e inizierà ad essere erogato anche il curriculum Economics nella laurea triennale in Economia e Finanza.

Diventano 16 i corsi di laurea o curricula interamente in lingua straniera presenti nell’offerta didattica dell’Ateneo.

Quindici di questi corsi, in diversi ambiti disciplinari sono in lingua inglese e uno è in lingua mista tedesco/inglese ed offre la possibilità di conseguire un Joint Degree con altre università europee.

Aumentati i posti a Medicina
Dal prossimo Anno Accademico ci saranno 110 posti in più per iscriversi al Corso di Laurea a numero chiuso in Medicina e Chirurgia (in totale 590 posti complessivi di cui 80 del corso ad indirizzo tecnologico MED-IT).

Progetto Campus 5G
Inoltre, l'Università di Palermo, in partnership con Vodafone Italia, è l'unico Ateneo in Italia ad essersi aggiudicato il progetto europeo CEF 5G 4 A Smart Sicilian Academic Campus, che si prefigge l’obiettivo di creare il primo Campus 5G italiano, specificamente pensato per supportare della didattica innovativa. Il progetto prevede un investimento di 6,7 milioni di euro per 3 anni con la realizzazione di un’infrastruttura capillare 5G.

Assistente virtuale
A partire dal 1° agosto 2023 viene attivato un nuovissimo sistema di Assistente Virtuale Intelligente che, a regime, sarà in grado di fornire informazioni, dettagliate e in tempo reale, agli studenti su buona parte degli ambiti di loro interesse: carriera, tasse, scadenze, opportunità, nuovi servizi, supporto in genere.

Edilizia
L’Ateneo ha avviato tantissimi interventi edilizi mirati non solo al mantenimento in efficienza del patrimonio edilizio esistente, ma anche e soprattutto all’innalzamento della qualità dei servizi offerti agli studenti.

Interventi che riguardano, tra gli altri, l'ammodernamento delle aule, lavori nelle aree verdi della cittadella di viale delle scienze; il restauro dell’ex Convento della Martorana e tanto altro.

Sono in fase di istituzione anche il Servizio psicologico integrato di Ateneo (SIASP) e lo Sportello Alimentazione.

Infine, sono state intensificate le attività di Orientamento e Tutorato con la nuova scelta di integrare i precorsi con il tutorato per gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) è stata fatta per supportare in modo naturale gli studenti, sin da prima dell’immatricolazione e durante il percorso di studi.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito dell'Università di Palermo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI