CINEMA E TV

HomeCorsi e formazioneCinema e Tv

Lezioni pratiche sul set con Daniele Ciprì: a Palermo il corso di Direzione della fotografia

Aperte le iscrizioni al corso di Piano Focale: un percorso pratico e completo, aperto a tutti, ma a numero chiuso, per garantire un apprendimento di qualità

Balarm
La redazione
  • 2 ottobre 2025

La Direzione della Fotografia è una professione affascinante e articolata, che richiede un perfetto equilibrio tra creatività artistica, competenze tecniche e padronanza delle tecnologie più avanzate.

Ne è consapevole il team di Piano Focale, la scuola di cinema fondata a Palermo da Giuseppe Gigliorosso, con sede a Villa Riso (viale dell'Olimpo 30a), che apre le iscrizioni al corso di "Direzione della Fotografia - Operatore di Ripresa". Un corso aperto a tutti, ma a numero chiuso, per garantire un apprendimento personalizzato e di qualità.

Il programma formativo è pensato per offrire una preparazione completa: si studiano sia i modelli artistici e produttivi del cinema industriale, sia le pratiche del cinema indipendente, con particolare attenzione alle nuove modalità di distribuzione e valorizzazione dell’opera audiovisiva.

Gli studenti acquisiscono competenze concrete nei principali ruoli del reparto fotografia. Durante il corso infatti tutti gli allievi si cimentano sul set nei vari ruoli di Direttore della Fotografia, Operatore di ripresa, Assistente operatore / Aiuto operatore, Macchinista, Capo elettricista.

Un taglio estremamente pratico che ha dato a molti ex allievi di Piano Focale l'opportunità concreta di lavorare oggi nel settore cinematografico. Non è raro che gli studenti più talentuosi vengano chiamati direttamente dagli insegnanti, tutti attivi nel mondo del cinema tra insegnamento e set.

ISCRIZIONI ENTRO IL 24 OTTOBRE 2025

Un corso pratico, con lezioni sul set e attrezzature professionali
L’approccio è fortemente pratico: oltre alle lezioni in aula, gli studenti lavorano direttamente sul set, utilizzando attrezzature cinematografiche di alto livello come la macchina da presa Arri Alexa, una vasta gamma di obiettivi e illuminazione professionale.

Nel mese di dicembre, gli studenti prendono poi parte alla realizzazione di un cortometraggio prodotto dalla scuola, con la direzione della fotografia firmata da Daniele Ciprì, pluripremiato autore (2 David di Donatello, 4 Nastri d’Argento, 2 Globi d’Oro, 3 Ciak d’Oro).

Il corso culmina dunque nella realizzazione dei cortometraggi di fine anno, dove gli allievi dei vari corsi lavorano insieme, come in una vera produzione cinematografica. Ogni studente riveste il ruolo principale del proprio ambito – regia, fotografia, montaggio, sceneggiatura, recitazione – e partecipa anche alla troupe dei corti diretti dai compagni.

Questi corti vengono proiettati al pubblico e presentati a festival nazionali e internazionali, offrendo così agli studenti la possibilità concreta di costruire un curriculum di valore, già durante il percorso formativo.

Per maggiori informazioni e iscrizioni potete chiamare il numero 370 1392880 o consultare il sito web della scuola Piano Focale.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÚ VISTE