DOVE MANGIARE

HomeNewsFood & WineDove mangiare

Lì dove prima c'era il "Kilt": nel cuore di Palermo la nuova vita di un angolo storico

La voglia di restare nella propria città e di regalare un sorriso alla voglia di normalità dei palermitani. Un luogo che, appena nato, è già un punto di riferimento nel quartiere

Stefania Brusca
Giornalista
  • 4 dicembre 2021

Lo staff del "Dante Cafè" a Palermo

Riapre un luogo che sembrava ormai perso, recuperato e portato a nuova vita, con il suo viavai quotidiano, pronto ad accogliere ancora i palermitani, le loro storie, e offrire un sorriso alla loro voglia di normalità.

Dante café nasce proprio dove fino all’inizio della pandemia c’era il Kilt (in via Dante 39, angolo con via Villafranca), un pezzo di storia di Palermo da svariati decenni.

Entrando già si nota la differenza con il passato: colori accesi, pareti decorate con uno stile geometrico, un design pulito dalle linee moderne. L'idea alla base del "Dante Café" prende forma dal desiderio dei proprietari, la società Ged Srl, di creare opportunità di lavoro nella propria terra e non essere costretti ad andare altrove. Una realtà fortemente voluta e promossa dal direttore dello sviluppo della start-up, Francesco Caravello, di "Ciboturista".

Il bar, appena nato, è già un punto di riferimento del quartiere.
Adv
«Il Dante Café sta ridando vita a un angolo storico della città di Palermo, torna ad essere un punto di ritrovo – afferma Caravello -. Già durante i giorni dei lavori di realizzazione del locale, tantissime persone sono venute qui per scambiare due parole e soprattutto per dare suggerimenti».

In un posto in cui ci si sente a casa, il suggerimento è d'obbligo per i palermitani «e noi li accettiamo tutti. Questo è un bar di tutti. In tanti ci dicono che un bar con la nostra qualità, mancava nella zona, lo stiamo creando anche per questo».

Già alle sei del mattino ci si può accomodare in uno dei 28 posti a sedere all’esterno o dei 24 all’interno e fare colazione. L’attenzione al dettaglio si accompagna con la ricerca continua di prodotti del territorio, lavorati in modo interamente artigianale, dal dolce al salato. Qui si possono trovare anche i cannoli originali di Piana degli Albanesi, dalla scorza croccante ripiena di deliziosa crema di ricotta: un protagonista indiscusso di dolci momenti da vivere ogni giorno. E ancora panettoni di produzione propria, oltre a quelli di Fiasconaro.

Tutto scelto attentamente dal direttore dello sviluppo, promotore delle eccellenze siciliane.

«Sono accortezze che secondo me possono fare la differenza, come quella di avere un laboratorio e realizzare i propri prodotti – aggiunge Caravello -. Puntiamo molto ad esempio, sulla pizzetta con alla base una passata di pomodorino siciliano. Ogni martedì qui si può trovare la pasta e lenticchie, un sapore antico ormai quasi dimenticato. Stefano, il responsabile del bar, può proporre l’insalata del giorno o si può optare per una personalizzata».

Oltre al pranzo poi c'è una vasta scelta anche per quanto riguarda l'aperitivo. Dalle 17.30 in poi, alla fine di una lunga giornata di lavoro, si può staccare la spina grazie a un'ampia selezione di bevande tra cui vini di alta qualità e gin, anche questi prodotti in Sicilia.

Un altro aspetto del Dante Café è quello del co-branding, come quello con il caffè Morettino o con i liquori aromatizzati Bomapi dei fratelli Pistone di Belpasso. O ancora con tanti altri prodotti come i vini di Baglio di Pianetto.

«Sono convinto che bisogna stare nel territorio e lavorare nel territorio - afferma Giovanni Chiaramonte, direttore commerciale di Baglio di Pianetto -. La nostra è un'azienda vicina a Palermo, siamo a 25 chilometri, e arrivare in città è stato sempre uno dei nostri obiettivi principali.

Ci stiamo espandendo molto bene anche nel resto d’Italia e va bene anche la quota export, stiamo venendo fuori da un periodo brutto come quello della pandemia. È importante per noi essere presenti qui in centro insieme a Dante Café».

Per chi non vuole spostarsi dall'ufficio o chi desidera pranzare o fare colazione a casa è possibile usufruire anche del servizio di domicilio in zona, chiamando lo 091 7730532.

Per tutti gli aggiornamenti sui prodotti offerti e le novità proposte si può visitare la pagina Facebook di Dante Café .
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI