ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Lungo la Via Sacra trovi tesori d'arte (e natura): in Sicilia nel borgo delle meraviglie

Con questo video vi portiamo alla scoperta di una cittadina medievale dal paesaggio unico, tra architetture barocche e un itinerario naturale mozzafiato

Balarm
La redazione
  • 2 dicembre 2023

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
All’interno del Val di Noto, sulle rive del fiume Anapo, si trova un borgo dalla bellezza unica capace di unire un patrimonio artistico di grande valore e un paesaggio naturale di altrettanto splendore. Arte e natura in un'unica parola: Ferla.

Con questo video realizzato da Enrico Cartia vi facciamo "volare" sul delizioso borgo della provincia di Siracusa, che con il suo centro storico ricco di luoghi di culto pieni di storia e per la vicinanza con la necropoli rocciosa di Pantalica, dove è possibile avventurarsi alla scoperta della natura e che dal 2005 è Patrimonio Unesco, offre itinerari diversificati.

Nell’impianto urbanistico a forma di croce della ricostruzione settecentesca, risplendono soprattutto le chiese, una più bella dell’altra, poste su un percorso, la cosiddetta Via Sacra che è un ininterrotto scenario barocco. Fa parte della rete dei Borghi più belli d'Italia.

Tra i comuni di accesso alla Riserva naturale di Pantalica, sito Unesco, e luogo gettonatissimo per gli amanti del turismo naturalistico.

Il comune è conosciuto a livello nazionale per aver avviato negli ultimi anni la sua “rivoluzione sostenibile”. Tanti i progetti realizzati dalla Casa dell’acqua, al villaggio del compost, dal Borgo Albergo, tra i primi in Italia, ad un centro olistico.

Una rivoluzione, dunque, fatta di democrazia partecipata, scelta di politiche rinnovabili e rifiuti zero. E tutto questo è valso al borgo di Ferla tanti riconoscimenti a livello nazionale, tanto da essere preso da esempio tra i comuni virtuosi italiani da parte di Legambiente.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI