MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

AdM, triplo appuntamento con debutto

  • 7 marzo 2004

Una giovane orchestra di circa 70 elementi costituita all’indomani della caduta del muro di Berlino e con un nome significativo, Europa Philharmonie, ad indicare l’intenzione di fare della musica un’unica bandiera al di là le divisioni: questo l’organico che sarà protagonista di tutti gli appuntamenti di questa settimana per la stagione degli Amici della Musica di Palermo al teatro Golden (via Terrasanta 60), a cominciare dalla pomeridiana di lunedì 8 marzo (ore 17.15), proseguendo il martedì 9 marzo (ore 11) con la lezione-concerto incentrata sul romanticismo tedesco e rivolta agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori di tutta la Sicilia aderenti al Progetto Scuole dell’Associazione, per culminare infine nel concerto serale, sempre il 9 marzo alle 21.15.

Il programma dei concerti, tutto dedicato alla grande tradizione sinfonica tedesca, si aprirà con la “Sinfonia n. 40 in sol minore Kv. 550” di Wolfgang Amadeus Mozart, proseguendo, per la pomeridiana, con la celebre “Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 ‘Eroica’” di Ludwig van Beethoven. Per il turno serale, invece, alla medesima sinfonia del compositore salisburghese seguirà la “Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98” di Johannes Brahms. Nata per iniziativa del sovrintendente Ferry Tomaszyk e di Reinhard Seehafer, sotto l’Alto Patronato del Presidente del Parlamento Tedesco, l’orchestra debutta a Palermo dopo essersi esibita nel corso degli ultimi anni alla Berliner Philarmonie, al Konzerthaus viennese, alla Gewandhaus di Lipsia, al Gasteig di Monaco ed alla Sala Verdi del Conservatorio ambrosiano, oltre che nelle principali città europee e persino in Medio Oriente ed in Cina.

Adv
Per i tre concerti l’Europa Philharmonie sarà condotta da Reinhard Seehafer, allievo di Leonard Bernstein e Kurt Masur, fra gli altri, che ne ha assunto la direzione stabile nel ’98 , dopo essere stato Kapellmeister presso la Komischen Oper di Berlino (1982- 1989) e direttore principale del Teatro Comunale di Görlitz (1989 - 1995). Compositore, pianista e direttore d’orchestra, Seehafer ha studiato a Lipsia e Weimar, debuttando a soli 23 anni con la “Madama Butterfly” di Puccini a Berlino. Il costo dei biglietti è di 13 euro (intero) e 8 euro (ridotto soci Ideanet, Club la Repubblica e Touring Club, studenti Conservatorio e Corso Universitario in Discipline della Musica). Per informazioni: Associazione Siciliana Amici della Musica, Villa del Pigno, via Angiò 27 - Palermo, telefono 091.6373743.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI