CULTURA

HomeNewsCultura

Agosto a Palermo insieme a "streghe", musica e cultura

L'associazione "Amici dei Musei Siciliani" propone un fitto calendario di iniziative che unisce gioielli architettonici del centro storico di Palermo, musica e intrattenimento

  • 3 agosto 2013

Chi l'ha detto che in città ad agosto non c'è niente da fare? La bella stagione ed un po' di tempo libero possono essere l'occasione giusta per conoscere meglio Palermo ed alcuni dei suoi edifici storici, lungo un percorso che unisce intrattenimento e cultura. L'associazione Amici dei Musei Siciliani viene incontro a quanti trascorrono l'estate in città con un interessante calendario di iniziative che accompagnano il mese più caldo dell'anno (VISUALIZZA IL PROGRAMMA COMPLETO).

Si comincia con "Le notti della strega", tutti i martedì di agosto (dal 6 al 27), sempre alle ore 21.30, nel Complesso monumentale di Palazzo Chiaramonte-Steri. Le guide dell'associazione accompagnano gruppi di massimo 25 persone munite di torce nelle celle realizzate nel 1603: nell'oscurità, i visitatori potranno illuminare disegni, grafici, poesie e testimonianze di quanti vennero condannati e accusati, dal tribunale dell'Inquisizione, di essere streghe, eretici, bestemmiatori e fattucchiere. Il biglietto ha un costo di 5 euro e per prenotare le visite è necessario chiamare il numero telefonico 347.4855625.

Tutti i venerdì del mese (dal 9 a 30 agosto) l'appuntamento è invece alle 21.15 all'Oratorio di San Mercurio (cortile della Chiesa di San Giovanni degli Eremiti), capolavoro giovanile di Giacomo Serpotta, con "Augusti concerti", rassegna di musica barocca. Anche in questo caso, il biglietto di ingresso ha un costo di 5 euro (fino ad esaurimento posti). Sabato 10 agosto torna alle ore 22 "La notte della poesia", giunta alla sua sesta edizione, per una serata dedicata a poeti e semplici cultori dell'arte poetica che vogliano declamare i propri versi nello splendido Oratorio di San Lorenzo. L'ingresso e la partecipazione sono gratuiti. Tematiche dei componimenti sono la notte, le stelle, i desideri e l'amore.

Se volete, infine, dedicare qualche ora all'arte non potete non visitare il cantiere aperto del restauro dell'interessante mosaico pavimentale della Chiesa di San Cataldo tutti i giorni, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Il biglietto ha un costo intero di 2,50 euro (ridotto 1,50 euro).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI