ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Alessio Arena: giovane Cavaliere a difesa della cultura

Il palermitano Alessio Arena torna a far parlare di sé: sarà il più giovane autore ad esser nominato Cavaliere Accademico nella storia dell'Accademia de'Nobili di Firenze

  • 10 ottobre 2016

Alessio Arena, autore palermitano, torna a far parlare di sé grazie ad un riconoscimento che ha dell'incredibile, considerando la sua giovanissima età.

Il vincitore della sezione Poesia dell'edizione 2016 del "Premio Internazionale Salvatore Quasimodo" è stato nominato Cavaliere Accademico dell'Accademia de' Nobili di Firenze, istituzione del Senato della Repubblica fondata nel 1688.

La cerimonia si è svolta ad Empoli, alla presenza del Gran Cancelliere, del Preside e di tutti gli altri illustri Cavalieri Accademici, e rappresenta un evento unico nella storia dell'Accademia.

Alessio è diventato, infatti, il più giovane membro, oltre che uno dei pochissimi siciliani, che abbia mai ricevuto tale prestigiosa onorificenza, ratificata nel gennaio scorso in seguito a un'attenta valutazione delle pubblicazioni e del curriculum del giovane autore da parte di una severa commissione selezionatrice.

L'impegno, lo studio, la passione per l'arte e la cultura, sono la cifra vincente di questo ragazzo che, sin dalla tenera età, ha coltivato i propri interessi cimentandosi nella scrittura di testi e poesie e nell'attività in molte associazioni culturali.

Scrittore, poeta, musicista, ad appena vent'anni Alessio si riconferma fiore all'occhiello e luce di speranza per la città di Palermo, fin troppo citata per il suo decadentismo e impoverimento culturali.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI