MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Amici della Musica, un romantico e due virtuosi

  • 16 novembre 2003

Affidata al pianista argentino Bruno Leonardo Gelber l'apertura della stagione pomeridiana degli Amici della Musica, lunedì 17 novembre alle 17.15 al cineteatro Golden di Palermo (via Terrasanta 60), mentre martedì 18, sarà il turno del secondo appuntamento della stagione serale (alle 21.15) con il duo chitarristico dei fratelli Sérgio e Odair Assad.

Sensibile personalità musicale espressa al meglio affrontando il repertorio romantico di autori come Listz, Schumann e Beethoven, Gelber combina la rigidità formale di stampo germanico con il trasporto interpretativo di matrice latina, avvalendosi della propria carica emotiva per trasfonderla in intense esecuzioni che rendono il suo pubblico attento fruitore di coinvolgenti concerti. Intrapreso lo studio del pianoforte all'età di soli tre anni, otto la guida della madre, dopo un'infanzia da enfant prodige purtroppo funestata da un grave attacco di poliomielite, ancora quindicenne ha eseguito il Concerto op. 54 di Schumann al fianco dell'allora giovanissimo Lorin Maazel. Ha in seguito tenuto migliaia di concerti in tutte le principali città del mondo, collaborando con alcuni direttori d'orchestra come Ernest Ansermet, Riccardo Chailly, Sergiu Celibidache, sir Colin Davis, Charles Dutoit, Esa-Pekka Salonen e George Szell.
Adv
Nel corso della sua carriera ha realizzato numerose incisioni discografiche, tra cui rileviamo le registrazioni del Terzo e del Quinto Concerto di Beethoven e del Primo e del Secondo Concerto di Brahms, conquistando il Grand Prix des Discophiles e ben due premi dell'Académie "Charles Cros". Per questo concerto d'inizio stagione il pianista presenterà un programma in cui figurano, nel primo tempo, le Sonate op. 13 in do minore "Patetica" e op. 53 in do maggiore conosciuta come "Aurora" o "Waldstein", ascritte al "periodo eroico" di Ludwig van Beethoven, riservando un secondo tempo più vivace e virtuosistico con i deliziosi 16 Valzer op. 39 di Johannes Brahms e la Sonata in sol minore op. 22 di Robert Schumann.

A proseguire invece gli appuntamenti serali degli Amici della Musica, sarà martedì 18 novembre, sempre al teatro Golden, il duo chitarristico dei fratelli Sérgio e Odair Assad, reduci da una tournée mondiale che li ha visti a fianco del violoncellista Yo-Yo Ma. Apprezzati dalla critica internazionale per il loro affiatamento e incredibile virtuosismo, vantano un repertorio che attraversa i secoli, includendo, peraltro, numerose trascrizioni originali per due chitarre, come la Sonata op. 54 di Fernando Sor e il Triptico di Leo Brouwer, oltre a svariati adattamenti di sonate scarlattiane e capolavori di Gershwin, Ravel, Milhaud e Debussy.

Per la rassegna pomeridiana il costo dei biglietti è 13 euro (platea non numerata), 8 euro (ridotto platea non numerata riservato ai soci Club la Repubblica, carta IdeaNet, soci Touring Club, e soci AdM turno serale). Per la rassegna serale invece i biglietti sono venduti al prezzo di 15 euro per la platea non numerata, 10 euro (ridotto platea non numerata riservato ai soci Club la Repubblica, carta IdeaNet, Touring). Ancora aperta la campagna abbonamenti. Informazioni presso l'Associazione Siciliana "Amici della Musica" (Palazzo Fatta, piazza Marina 19 - telefono 091.584665 - 091.584679). Prevendite disponibili al Box Office Ricordi (via Cavour 133 - telefono 091.335566); Master dischi (via XX Settembre 38 - telefono 091.213151).

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI