ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Architettura: Palermo premiata alla Biennale di Venezia

Palermo una delle dieci aree urbane prescelte e vincitrice alla Biennale di Venezia per il progetto di riqualificazione dell’area del Palazzetto dello Sport di Fondo Patti

  • 21 novembre 2016

Palermo conquista i primi posti nella classifica dei vincitori al concorso di idee per la riqualificazione delle aree urbane periferiche: la cerimonia si è svolta alla Biennale di Venezia e ha visto vincitrice il capoluogo siciliano con il progetto di riqualificazione dell’area del Palazzetto dello Sport di Fondo Patti.

Un progetto, che prevede una nuova piscina scoperta e un pattino dromo, è riuscito a superare la selezione tra ben centoquaranta candidature al concorso bandito dal Ministero dei beni culturali e turismo, d'intesa con il Consiglio nazionale degli architetti.

Inserito nel più vasto programma di rinascita dell'area nord della città, il progetto del Palazzetto è simultaneo all'appalto del recupero dell'impianto sportivo per il quale la prima fase, ovvero il recupero per 3 milioni di euro delle coperture, è giunta alla stipula del contratto.

La seconda fase del recupero, per 11 milioni di euro, in parte finanziata dallo Stato con il bando impianti sportivi in aree degradate dello scorso anno, sarà avviata sotto la regia del CONI.

Palermo è stata, così, una delle dieci aree urbane prescelte. Alla proclamazione dei vincitori ha partecipato il vicesindaco, assessore alla riqualificazione urbana e alle infrastrutture, Emilio Arcuri, che ha puntualizzato l’importanza di questo riconoscimento che testimonia la qualità del progetto.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI