MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Brass, il rock per piano solo di O’Riley

O’Riley proporrà una particolare rilettura per solo piano di pezzi dei Radiohead, una delle band più note ed affermate del rock d’autore anni ’90

  • 19 febbraio 2004

Con un repertorio tra i più ampi e compositi, giunge al teatro Orione di Palermo (via don Orione 5) Christopher O’Riley, per la rassegna “Musiche del nostro tempo 2003/2004” del Brass Group cittadino. Ed a conferma della sua versatilità, il suo concerto “True Love Waits” propone, venerdì 20 febbraio alle 21.35, una particolare rilettura per solo piano di pezzi dei Radiohead, una delle band più note ed affermate del rock d’autore anni ’90. Già il passato del nostro è costellato di originali momenti musicali, che attestando della sua poliedricità, lo hanno impegnato nell’esecuzione di fondamentali pagine del Rinascimento Inglese, del Barocco Francese, di Ravel, Beethoven, Stravinskij, Bach, al quale ha dedicato una preziosa versione del “Clavicembalo ben temperato”, fino al celebre Tango Nuevo, con il tributo “Los Tangueros”, un programma di brani del grande Astor Piazzola arrangiati per due piani con il pianista Pablo Ziegler o “Le Grand Tango”, in collaborazione con il violoncellista Carter Brey).

Adv
In prima italiana ed esclusiva per il Brass Group, il pianista britannico, reduce da regolari tour a Vienna, Parigi, Hong Kong, Melbourne, New York, attingendo a cinque tra i più celebri album della rock band – Pablo Honey, The Bends, OK Computer, Kid A e Amnesiac – eseguirà brani del canzoniere dei Radiohead quali, fra gli altri, Subterranean Homesick Alien, Karma Police, Paranoid Android, rivisitati e personalizzati attraverso particolari divisioni del tempo e suggestive riarmonizzazioni, regalando al pubblico palermitano quelle emozioni che, fissate nella raccolta edita dalla Sony Music da cui trae titolo il concerto, solo il suo eclettico e suadente piano sa dare. I biglietti del concerto sono in prevendita presso Ellepi, via Libertà, 29/c tel. 091 323084 al prezzo di 16 euro. Ulteriori informazioni sono disponibili attraverso il numero telefonico 091.6166480 o il sito internet del Brass Group www.thebrassgroup.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI