TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Brecht a braccetto con i Beatles e Bussotti

In “B.B.B”, convivono la forza della drammaturgia di Bertold Brecht, la leggerezza profonda e poetica dei Beatles e la geniale contemporaneità di Bussotti

  • 9 novembre 2004

La 37° rassegna del teatro Libero di Palermo (piazza Marina/salita Partanna 4) continua con lo spettacolo “B.B.B.”, ultima produzione degli artisti Maria Cassi e Leonardo Brizzi, strepitoso duo attivo da circa vent’anni, in scena dal 16 al 20 novembre, ogni sera alle 21.15 (ingresso intero 12 euro, ridotto under 25 a 8 euro). Maria Cassi è un grande clown e al tempo stesso un’attrice sottile ed ironica ed un’ottima cantante, con un volto di gomma capace di regalare mille espressioni e altrettante buffe smorfie. Leonardo Brizzi è un musicista colto e raffinato. Insieme danno vita alla compagnia “Aringa e Verdurini”, diventata dal nuovo millennio “AeV produzioni teatrali Maria Cassi Leonardo Brizzi”. Col tempo i due artisti hanno spostato la propria ricerca dall’ambito prettamente comico e musicale degli inizi (con lo spettacolo “A Saintrotwist”, loro prima produzione del 1986, divertirono con oltre mille repliche le platee dei teatri di tutto il mondo) a quello più specifico della comunicazione sia teatrale che musicale, con spettacoli e laboratori internazionali svolti sia in Italia che all’estero. I loro sono strepitosi spettacoli di esilarante “teatro canzone”, nei quali la cultura alta va a braccetto con quella meno nobile e questo nella loro produzione da sempre.

Adv
Nella loro ultima creazione, “B.B.B”, convivono la forza della drammaturgia di Bertold Brecht, la leggerezza profonda e poetica dei Beatles e la geniale contemporaneità di Bussotti. «Il nostro lavoro – spiega Maria Cassi – è un ennesimo tributo alla musica e alla parola, per ribadire ancora una volta il forte amore per la vita e per l’umanità. Nell’alternanza tra momenti di forte comicità e momenti lirici e poetici, la voce e la parola fanno da guida all’interno di spazi sonori creati dal pianoforte». “B.B.B.” (Brecht, Beatles, Bussotti), è l’omaggio che alla loro maniera i due artisti fanno ai grandi del novecento, parodiando testi e canzoni da “L’opera da tre soldi”, teatralizzando le composizioni meno note dei Fab Four (“I am the walrus” e “Maxwell Silver hammer”) e la canzone popolare “Maremma amara” nella trascrizione del maestro Bussotti (per inciso sin da bambina la Cassi rimase impressionata vivamente dalle singolari sonorità del compositore). Davvero originale quanto da loro proposto in questo “B.B.B.”, nel quale Mac the nife e Jenny dei pirati incontrano Karl Valentin e Alfred Polgar e Barbara Song si intreccia con John Lennon, il tutto con pungente ironia ed eccezionale bravura. Ulteriori info al numero 091.6174040.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI