CAPODANNO

HomeMagazineCultura

Capodanno nelle piazze in Sicilia: concerti, feste e dj set

Alcune tra le principali città siciliane si preparano ad accogliere il 2017 con concerti e spettacoli gratuiti in piazza. Da Carmen Consoli, dj Albertino a Radio FM Italia

Nicoletta Fersini
Giornalista e fotografa
  • 28 dicembre 2016

Tutto pronto nelle città dell'isola per l'ultima notte del 2016. Le piazze siciliane si riempiranno di note e divertimento, con concerti e spettacoli diversi e per tutti i gusti, ma con un unico punto in comune: brindare al nuovo anno all'insegna del divertimento.

PALERMO. Nel capoluogo siciliano a Capodanno i festeggiamenti raddoppiano con due palchi in piazza Politeama e in piazza Giulio Cesare: ad esibirsi nelle due piazze, rispettivamente, Luca Carboni e Morgan e Nino D'Angelo.

Il sindaco Leoluca Orlando ha, inoltre, annunciato che sarà coinvolta anche piazza Verdi, con il maxischermo che proietterà, fino al countdown per la mezzanotte, gli spettacoli e i concerti che hanno segnato l'ultima stagione teatrale del Teatro Massimo.

CATANIA. Gran ritorno per il "Gran Spettacolo di Fine Anno" che ospita, in piazza Duomo, a partire dalle 22, Carmen Consoli. La "cantantessa" torna nella sua città d'origine per dirigere i 30 musicisti salentini dell'Orchestra Popolare della Taranta, con una scaletta pensata apposta per l'evento, all'insegna dell'allegria e del ritmo.



Ad accompagnarla sul palco anche i chitarristi Denis Marino e Massimo Roccaforte, con le coreografie originali di Anna Donadei, Laura Boccadamo, Stella Temperanza e Moira Cappilli.

SIRACUSA. Una notte a tutto ritmo in compagnia dei vocalist di Radio FM Italia che, a partire dalle 23 e fino al brindisi di mezzanotte, fanno ballare la piazza Duomo con tutti i più grandi successi musicali e dance del momento.

Ma la musica non si ferma, e la città saluta il nuovo anno con De La Roca, il giovane siracusano Giancarlo Cutrufo che con il suo reggaeton ha conquistato Panama e l'America Latina, e con il rapper Izio Sklero, all'anagrafe Fabrizio Amenta, siracusano doc che mette in rima emozioni, sentimenti e storie della sua terra.

RAGUSA. Il Capodanno di Ragusa conclude il fitto calendario del "Natale Barocco 2016", ciclo di eventi che ha interessato il periodo delle festività con una serie di iniziative culturali e artistiche.

Piazza San Giovanni, a partire dalle 23, balla e si scatena con la selezione musicale di un ospite d'eccezione: dj Albertino, disc jockey e personaggio televisivo tra i più conosciuti e apprezzati in Italia.

AGRIGENTO. La bella "Girgenti" brinda all’anno nuovo con un grande concerto in piazza Pirandello. Sul palco gli Iron Mais, strepitoso gruppo country, folk e rock dalla spiccata ironia, conosciuti dal grande pubblico in seguito alla partecipazione al talent televisivo "X Factor".

La serata prosegue con gli Effetto Vasco, tribute band dedicata al grande cantautore italiano capitanata da Fabio Gueli (chitarra e voce), Dario Indelicato (basso), Alberto Alongi (chitarra), Antonio Nicotra (tastiere) e Giuseppe Perrone (batteria).

Prima del brindisi e dei fuochi d'artificio, concludono i Direzione Sud, di casa ad Agrigento, con il loro frizzante repertorio pop che dal '98 gira i palchi di tutta la Sicilia.

MESSINA. In quel di Messina si parte con i festeggiamenti già il 28 dicembre con il concerto, nella rinata Galleria Vittorio Emanuele III, del Conservatorio Corelli alle ore 21, e si continua il 29 dicembre con la "Festa della Musica Solidale" in piazza Immacolata di Marmo.

Il 31 dicembre, invece, si festeggia in piazza Duomo, dove già a partire dalle 23 si brinda al 2017, con ospiti nazionali e internazionali: ospiti della festa sono Mario Incudine e Big Mimma, cui si aggiungono il cantautore-poeta Simone Cristicchi e il ritmo incalzante della pizzica salentina con Officina Zoè e la musica etnica e jazz di Baba Sissoko. 

Si potrà inoltre assistere alle evoluzioni acrobatiche dei danzatori guidati dal coreaografo Muvla Sungani. Per concludere, sarà la dj messinese Miss Kate a far danzare tutti quanti.

Balarm.it invita a consultare il calendario eventi costantemente aggiornato per scoprire tutte le novità sulle feste e i concerti in programma a Palermo e nelle altre province della Sicilia. Non è pervenuta alcuna notizia sul Capodanno in piazza delle città di Enna e Caltanissetta.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci:
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

ARTICOLI RECENTI