ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Da Palermo fino in Nigeria: il progetto di Wole Soyinka

Un viaggio dalla Sicilia all'Africa che ripercorre a ritroso la via dei migranti in compagnia di letterati e poeti: il progetto del Premio Nobel Wole Soyinka per Palermo

  • 8 marzo 2017

Un vero e proprio "teatro galleggiante", una nave che viaggiando da Palermo fino alla Nigeria, ospiterà nel suo ventre eventi culturali e mostre, scrittori e poeti: è il progetto dello scrittore, attivista politico, drammaturgo e Premio Nobel Wole Soyinka,  una delle voci più potenti e rappresentative dell’Africa.

Si chiama "The Grand Voyage: African Dispersal and Reclamations" ed è la sua proposta per Palermo, che quest’anno ha ottenuto il titolo di "Capitale italiana della cultura 2018", presentata durante uno dei "Colloquia" organizzati nell’ambito della manifestazione "Bam - Biennale Arcipelago Mediterraneo".

Eventi letterari, iniziative culturali, esposizioni e molto altro, il tutto organizzato in collaborazione con l'Università degli studi di Palermo e in particolare Alessandra Di Maio. Una manifestazione che nasce dal desiderio di riconoscere il contributo dell'Africa e l'importanza della Sicilia che ha aperto le porte ai nigeriani durante il periodo di migrazione.
Adv
Una città riconosciuta per la sua vocazione all'accoglienza, che ogni giorno offre rifugio a chi attraversa il mare per trovare una nuova opportunità di vita, non poteva che abbracciare l’idea di Wole Soyinka che vuole creare un ponte metaforico e reale che dalla Sicilia porta fino in Africa, partendo proprio da Palermo.

Un'occasione per rafforzare il dialogo e continuare nel percorso di arricchimento reciproco tra le culture. Un grande viaggio a ritroso per testimoniare anche il legame esistente tra l’Africa e la Sicilia che, come ricordato Wole Soyinka, ha dato sepoltura ai nigeriani morti in mare dimostrando un grande rispetto per chi affronta un percorso spesso di morte.

Un ideale ritorno a casa per Wole Soyinka che nel frattempo nella città nigeriana di Lagos, meta finale della nave, ha organizzato un festival letterario dedicato al tema della diaspora africana nel Mediterraneo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI