TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Danza neranga: un workshop al Non Solo Alive

Due workshop differenti che parlano di culture diverse ma complementari: laboratori aperti a tutti senza alcuna preparazione specifica

  • 24 dicembre 2003

Antiche tecniche e acrobazie circensi alla base dei due laboratori che a fine dicembre e agli inizi di gennaio saranno condotti, presso l’associazione Non solo Alive di Palermo (via De Spuches 4), da Erica Fierro, ballerina e acrobata bolognese, collaboratrice del Living theatre e del Belga Cirk Katastroph. Erica, insegnante di danza a Bologna, ritorna a Palermo, città che l’ha estremamente colpita e affascinata dopo l’esperienza estiva al carcere minorile con “Siddartha” (spettacolo in collaborazione con il Living theatre), per guidarci da un capo all’altro del mondo, fondendo antiche tecniche e agili equilibrismi circensi, verso la riscoperta del corpo danzante: dall’antica tecnica srilankese Neranga alla improvvisazione di parola e movimento.

Due workshop differenti che parlano di culture diverse ma complementari. Il primo (da sabato 27 a lunedì 29 dicembre), sarà incentrato sulla scoperta della tecnica tradizionale Neranga, proveniente dal lontano Sri-Lanka, tecnica antica basata su cicli di passi che la ballerina trasmette con sguardo europeo non negandosi alla contaminazione. Il secondo (da sabato 3 a lunedì 5 gennaio), a partire da un testo della famosa scrittrice Anais Nin, sarà incentrato sulla creazione collettiva, l’improvvisazione e l’espressione  corporea: parola e movimento, equilibrio e giochi acrobatici, per la creazione finale di una coreografia.

I laboratori sono aperti a tutti e non è richiesta alcuna preparazione specifica. I workshop, della durata complessiva di 6 ore, si svolgeranno presso l’Associazione culturale Non solo Alive e hanno il costo di 50 euro (ogni stage). Chi volesse frequentarli entrambi avrà uno sconto del 20%. Per informazioni: 328.8818448 e 051.2372209.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI