ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Ex chimica Arenella: il M5S avvia un piano di bonifica

Dal 1987 lo stabilimento è chiuso e da quel momento incuria e degrado lo hanno trasformato in un pericolo per il territorio: adesso il M5S lancia la riqualificazione

  • 14 agosto 2016

La chimica Goldenberg, meglio nota come "chimica Arenella", ricomincia a far parte del dibattito politico regionale e cittadino, tra promesse di bonifica e piani di riqualifica della zona, dopo essere stata protagonista dei fatti di cronaca palermitana a causa dell'incendio che ha colpito la struttura lo scorso 16 giugno.

L'ex chimica Arenella è stata il più importante polo industriale italiano per la produzione di acidi all'inizio del secolo scorso, diventando un'eccellenza europea: costruita nel 1909 da una cordata di imprenditori tedeschi ebrei, rappresentò per Palermo anche uno splendido esempio di architettura liberty. Poi, col degrado della città, è arrivato anche quello dello stabilimento che nel 1987 ha chiuso i battenti ed è stata relegato ad uno stato di completo abbandono.

L'ex fabbrica, esempio di una borgata abbandonata a se stessa da anni a causa dell'inefficienza politica, è uno dei prossimi obiettivi del Movimento 5 Stelle, che in questi giorni ha ottenuto dal vicesindaco di Palermo, Emilio Arcuri, un impegno formale per ripulire lo stabilimento in più step.

Adv
«Dopo l'incendio di giugno si corre ai ripari - dichiara Giampiero Trizzino, Presidente della commissione ambiente e territorio dell'Ars - Sarà ripulita entro questo mese l'ex chimica Arenella dagli arbusti e dai cumuli di rifiuti che si sono rivelati un valido alleato delle fiamme sviluppatesi nell'ex stabilimento, ammorbando per settimane l'aria della borgata».

«È ovvio - continua Trizzino - che realizzare una reale bonifica, con la rimozione dell'amianto presente, in questo momento è impossibile, visto che occorrerebbero risorse che al momento non sono disponibili. Per il momento si procederà alla caratterizzazione dei rifiuti per capire quelli che si possono eliminare per ridurre sensibilmente i rischi nell'immediato futuro».

«Dopo l'estate – gli fa eco Giorgio Ciaccio, sempre del M5S - è nostra intenzione convocare un'assemblea degli abitanti per avviare i lavori per l'elaborazione di un progetto di recupero dell'area utilizzando i fondi europei. È da tempo che si parla di progetti rimasti finora lettera morta. È ora di lavorarci seriamente: la fabbrica non può rappresentare un pericolo per la gente della zona, ma un'opportunità e una risorsa da mettere a frutto. Noi abbiamo tutta l'intenzione di farlo con l'aiuto dei cittadini».

L'ex chimica Arenella potrebbe dunque ritrovarsi in pochi anni davanti ad una vera e propria rinascita, abboandonando il suo passato di nucleo industriale in favore di una nuova veste culturale, per un possibile rilancio dell'intera borgata dell'Arenella, spingengo l'idea di una Palermo che è anche capace di ricostruire guardando al futuro.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI