ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Farmaci a domicilio: un'app di quattro giovani siciliani

L'idea di un'app che possa aiutare anziani e degenti con un servizio di consegna di farmaci a domicilio: "Pharmap" nasce dalle menti di quattro giovani palermitani

  • 9 gennaio 2017

Nasce dalle menti di quattro giovani palermitani l'idea che potrebbe cambiare e soprattutto semplificare l'acquisto di farmaci e medicinali: si chiama Pharmap, ed è una nuova piattaforma online che permette di ordinare e farsi portare i farmaci direttamente a casa tramite l'utilizzo di pc e smartphone. Sarà attiva a Palermo a partire da fine febbraio.

Se per molti l'avvento di JustEat ha rappresentato una vera e propria rivoluzione, Pharmap, che funziona in maniera analoga, potrebbe ottenere una risonanza simile, con un servizio che accorre non soltanto in aiuto dei "pigri" ma che potrebbe rappresentare un aiuto concreto per anziani e degenti.

Per ordinare un farmaco è sufficente registrarsi al sito, consultare le farmacie della zona aderenti al progetto e che si trovano all'interno del suo raggio chilometrico; o più semplicemente telefonare al numero verde indicato.

La consegna dovrebbe avere un tempo di attesa non superiore ai 45 minuti, ma è comunque possibile selezionare l'orario in cui ricevere l'ordine. Il pagamento può essere effettuato tramite lo stesso sito web con carta di credito, carta prepagata, bancomat o Paypal.
Adv
Se per i farmaci che non necessitano di ricetta medica il processo è estremamente semplice, si allungano invece i tempi per quelli che devono essere prescritti, ma gli sviluppatori hanno pensato anche a questo: in questo caso sarà lo stesso pharmaper, un fattorino in bicicletta, a recarsi dal cliente o direttamente dal medico generico per ritirare la prescrizione, per poi passare in farmacia a ritirare il prodotto.

«Oltre ad essere un servizio a domicilio di farmaci, - afferma uno dei realizzatori, Davide Mariolo - Pharmap non mortifica le esperienze d'acquisto cliente-farmacia, è come acquistare in una farmacia: hai una chat privata con il farmacista, hai la possibilità di vedere tutti i prodotti che vengono venduti in farmacia; ed inoltre da gennaio sarà possibile vedere pure i prodotti in sconto in quella determinata farmacia che il farmacista decide di mettere in vetrina.»

Tra i servizi offerti dal sito, c'è anche la possibilità di utilizzare "Fast Track", un particolare circuito che permette di prenotare i farmaci per poi passarli a ritirare in farmacia saltando la fila.

I quattro giovani, Giuseppe Mineo, Fausto Sciabica, Giulio Lo Nardo e Davide Mariolo sono tra i finalisti del progetto "South for Tomorrow", rivolto alle start up del Sud Italia e lanciato a luglio da AXA Italia e Banca Monte dei Paschi di Siena, con il supporto di Impact Hub Milano. Per informazioni è possibile consultare il sito di Pharmap o chiamare il numero 392.2854005.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI