TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Festival Fantasio Piccoli, al teatro Bellini

Premi in denaro e in produzione. La giuria sarà composta da esperti teatrali e rappresentanti delle istituzioni, ma anche il pubblico esprimerà una preferenza

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 20 novembre 2008

Varca i confini siciliani il popolare Festival Internazionale di Regia teatrale “Fantasio Piccoli”: l'undicesima edizione vedrà infatti una due-giorni di selezione a Palermo sabato 22 e domenica 23 novembre, alle 21, al Teatro Bellini (piazza Bellini), organizzata dalla locale Compagnia Teatro di Fuori. Dieci registi siciliani, opportunamente selezionati, si confronteranno nella messa in scena di brani di Amleto, per conquistare il premio di 500 euro e l'accesso alla finale internazionale, che si terrà a Trento dal 12 al 14 dicembre. Il vincitore riceverà un premio in denaro e/o in produzione e gli sarà garantita la circuitazione di eventuali spettacoli già in scena.

La giuria sarà composta da esperti e artisti teatrali attivi nel siciliano, oltre che da alcuni rappresentanti delle istituzioni che hanno aderito alla manifestazione. Tra gli altri ci saranno Turi D'Anca (presidente Compagnia Teatro di Fuori), Mirko Corradini (regista e direttore Festival Internazionale “Fantasio Piccoli”), Roberta Barraja (costumista e scenografa), Antonio Giordano (critico teatrale de La Sicilia), Simonetta Trovato (critica teatrale del Giornale di Sicilia), Domenico Claudio Zarcone (Scrittore e giornalista dell'ufficio stampa Regione Siciliana), Nadia Spallitta (Consigliere comunale) e Filippo Emanuele Ogliastro (V Commissione consiliare del Comune di Palermo).

Alla scelta espressa da questa giuria si affiancherà una preferenza del pubblico presente in sala, che varrà una targa e un'eventuale segnalazione per la finale a Trento, e il voto della Giuria Giovani, composta da artisti di compagnie teatrali locali e da altri partecipanti al bando. Condurrà il festival Therese Pecora, attrice e coordinatrice della Compagnia Teatro di Fuori. L'ingresso costa 5 euro per singola serata, 8 euro per entrambe le serate; necessaria una penna per la compilazione di un'apposita scheda-voto. È gradita la prenotazione ai numeri 340.6438239, 333.3834052, 340.7685444. Per ulteriori informazioni o per conoscere l'elenco dei registi partecipanti consultare www.myspace.com/ilteatrodifuori.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI