MUSICA
"Festival Pub Italia": ritorna a Palermo il live contest
Procedono le selezioni di Festival Pub Italia: adesso è il momento della musica dal vivo, con quattro serata di concerti al Tredici Tapas Bar, a partire dal 28 marzo
Gli amplificatori sono accesi e i musicisti pronti per suonare: Festival Pub Italia, manifestazione nata per promuovere la musica dal vivo e le band locali, torna a Palermo dopo cinque anni di assenza, con la sua nona edizione. Terminate le fasi preliminari di selezione, che hanno impegnato la giuria con l'ascolto delle moltissime proposte pervenute, adesso è il momento di vedere come se la cavano le band sul palco.
Quattro le date per conoscere i gruppi che partecipano, attraverso una serie di concerti ad ingresso gratuito ospitati dal Tredici Tapas Bar: si comincia giovedì 28 marzo, a partire dalle ore 20.30, con le esibizioni di Skabrosi, Valerio Tomasino, Il Petrigno, Marco Manzella & Antonella Scalia e Quattru Canti; si continua, poi, con gli appuntamenti di mercoledì 3 aprile (con Screamin’Gun, Siinergia, Vuoto Apparente, The Walrus e Cum Moenia), mercoledì 10 aprile (con Malarditi, Francesco Vannini, Radio Balarm, Trattoria Shangai e La neve) e giovedì 18 aprile (con Acting Out, Sintetico, Taligalè, Hok e Urlautori).
Scopo di questa fase è la scelta quattro band, che accederanno all'ultima selezione, di giovedì 9 maggio: soltanto due potranno poi accedere alla finalissima di Pub Italia. La giuria della manifestazione è composta da Mario Caminita (dj, speaker radiofonico e producer), Vassily Sortino (giornalista), Gjin Schirò (giornalista), Totò Grilletto (musicista degli Nkantu D'Aziz), Dario Panzavecchia (project & producer event), Patrizia Filizzola (esperta di musica), Ilaria La Bua (giornalista) e Marco Priulla (blogger e critico musicale). Anche il pubblico farà la propria parte, votando per la band preferita.
Il Festival Pub Italia nasce da un'idea di Franco Arcoraci ed è prodotto ed organizzato dall'associazione musicale e culturale Antares: il progetto intende promuovere le band che si esibiscono tutto l'anno nei pub italiani ed è attualmente presente in tante città italiane (Milano, Padova, Firenze, Roma, Napoli, Caserta, Frosinone, Bari, Lecce, Pescara, Ascoli Piceno, Catanzaro, Reggio Calabria, Palermo, Catania e Cagliari). La manifestazione ha ottenuto nel 2011 il patrocinio dell'Afi, l'associazione Fonografici Italiani e della FIPI; nel 2012, inoltre è stata premiata dall'Afi, come miglior organizzazione e direzione artistica fra i vari contest musicali italiani.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|