CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

"Finzioni": narrazioni video e creatività ai Cantieri

Dal 17 al 19 gennaio il Cinema De Seta accoglie "Finzioni", festival di video e sperimentazione, con tre giorni di proiezioni e incontri ad ingresso libero

  • 15 gennaio 2013

Non soltanto una sala cinematografica, ma un vero e proprio laboratorio creativo: il Cinema De Seta dei Cantieri culturali alla Zisa è uno spazio che ha saputo proporsi al pubblico palermitano come un luogo di incontro, arte e sperimentazione continua.

Non è un caso se la terza edizione del festival "Finzioni - videoracconti contemporanei", lo abbia scelto come "casa", da giovedì 17 a sabato 19 gennaio: tre giorni con ospiti e proiezioni, tutte a ingresso gratuito, con inizio alle 21.

Scopo della manifestazione è indagare le nuove prospettive della narrazione attraverso il linguaggio video, in un luogo da poco restituito alla città, in grado di fornire un importante contributo alla condivisione del suo progetto culturale.

Per l'inaugurazione di giovedì 17 gennaio l'appuntamento è con Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente dell'omonima fondazione torinese. Per l'occasione, sono stati selezionati una serie di video della Collezione Sandretto, proiettati dopo una breve introduzione. Venerdì 18 gennaio Paolo Rosa, fondatore del gruppo di videoartisti "Studio Azzurro", presenterà il video "Nodi del Mediterraneo" e interagirà con il pubblico per una performance visivo-sonora.

Conclude il festival, sabato 19 gennaio, il regista Gianfranco Rosi, che presenterà il film "El Sicario", singolare intervista-confessione con un narcotrafficante messicano. "Finzioni, videoracconti contemporanei" è una produzione del Museo delle Marionette Antonio Pasqualino, con il patrocinio dell'assessorato alla Cultura del Comune di Palermo e la collaborazione di Institut français, Queer FilmFestival, Centro Sperimentale di Cinematografia, Accademia di Belle Arti, Goethe Institut e Filmoteca Regionale.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI