"Forum sociale antimafia": Cinisi ricorda Impastato
Al via l'undicesima edizione del "Forum Sociale Antimafia Felicia e Peppino impastato": dal 5 al 9 maggio, cinque giorni in memoria del giovane attivista
Cinque giorni di iniziative, da sabato 5 maggio a mercoledì 9 maggio, in memoria di Peppino Impastato: a trentaquattro anni dall'omicidio del giovane attivista, Cinisi lo ricorda con l'undicesima edizione del "Forum sociale antimafia Felicia e Peppino Impastato". Tutti gli appuntamenti avranno luogo presso Casa 9 maggio (ex Casa Badalamenti), bene confiscato alla mafia; per la durata della manifestazione sarà anche possibile campeggiare presso il campo sportivo di Cinisi: docce e servizi sono gratuiti, è necessario portare con sé la propria tenda.
Per la prima volta, quest'anno si sono rese protagonisti dell'evento anche associazioni e realtà, soprattutto giovanili, di Cinisi, insieme a storici promotori come il "Centro siciliano di documentazione Giuseppe Impastato" di Palermo e l'"Associazione casa Memoria Felicia e Peppino Impastato". Nella giornata del 9 maggio, inoltre, verrà avviato il progetto "Un ponte per la memoria", realizzato in collaborazione con il Museo della ndrangheta e sostenuto da Fondazione con il Sud. L'undicesima edizione del Forum sarà anche sede di un raduno di sindaci e amministratori locali provenienti da tutta Italia, che hanno contribuito alla diffusione del ricordo di Peppino e Felicia Impastato, intitolando opere e strutture pubbliche alla loro memoria.
Si parte sabato 5 maggio alle 9, per la registrazione al Forum; alle 11 avrà luogo l'incontro intitolato "Crisi del capitalismo tra moneta e lavoro", seguito alle 15 da un altro appuntamento dedicato a "Mafia antimafia e dintorni", e dalla proiezione, alle 19.30 di "Oltrepassando il mare". Chiudono la giornata la cena sociale delle 20.30, lo spettacolo "Arringa" delle 21.30 e l'esibizione di Margherita Avvento, Danilo e Gabro in acustico.
Domenica 6 maggio si apre alle 9, con l'incontro dal titolo "Lavoro: crisi, diritti negati e lotte sociali", cui segue alle 15 "Abbiamo trasmesso: informazione e controinformazione da Radio Aut a Telejato". Alle 18.30 appuntamento dedicato al ricordo di Guido Onorato, seguito dall'inaugurazione delle mostre "Guido e Peppino: i compagni non dimenticano" e "Guido e Cuba" alle 19.30. Gli eventi serali iniziano alle 20.30 con la cena sociale, per proseguire con il recital "U Mulinazzu" alle 21 e un recital di Salvo Vitale alle 21.30.
Gli appuntamenti di lunedì 7 maggio hanno inizio alle 15, con il forum "Contro la privatizzazione dei beni comuni: quali prospettive?" e si prosegue alle 19.15 con la presentazione del libro "Gli ultimi Mohicani" di Matteo Pucciarelli. Anche lunedì alle 20.30 cena sociale, seguita dall'esibizione del trio "A lu Bal" alle 21 e dallo spettacolo teatrale "Malacarne" alle 21.30. La giornata si chiude alle 22.30 con il concerto della Sonora Mediterranea.
Il primo incontro di martedì 8 maggio si tiene alle 15, ed è incentrato sul tema "Peppino, identità ed eredità: la memoria non si cancella!". Seguono alle 19.15 la presentazione di "Come si fa?", libro di Valerio Monteventi e Bifo, e la cena sociale delle 20.30. Alle 21.30 spazio allo spettacolo teatrale "Racconti di mezza estate", a tema No TAV. Chiude la giornata la dancehall presso il campeggio.
Mercoledì 9 maggio, ultima giornata, si apre alle 9 con il forum "Da Nord a Sud, resistenze territoriali a confronti". Nel pomeriggio, alle 16.30, è previsto il concentramento del corteo che parte dalla vecchia sede di Radio Aut a Terrasini; si prosegue alle 19.30, con la lettura del documento conclusivo della manifestazione. Completano la cinque giorni di appuntamenti la cena sociale alle 20.30 e la festa di chiusura.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
SOCIAL E WEB
Vende la sua mega villa e si trasferisce in Sicilia: la "sfida" di Whoopi Goldberg
55.943 di Redazione -
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"
41.655 di Francesca Garofalo










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




