Franco e Ciccio: crowdfunding per la statua a Palermo
Il Laboratorio Saccardi ha lanciato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma online Laboriusa per realizzare a Palermo un monumento dedicato a Franco e Ciccio
Come riqualificare un luogo se non attraverso l'arte, per restituire quel senso di dignità e identità che ha disperso a causa del suo stato di degrado. E se all'arte si unisce la memoria popolare, è ancora meglio.
È questo l'obiettivo del nuovo progetto di Laboriusa che intente realizzare a Palermo, in piazza Sant'Anna, un monumento dedicato ai comici palermitani Franco Franchi e Ciccio Ingrassia grazie alla collaborazione dei cittadini che potranno partecipare al crowdfunding.
Un progetto civico, artistico e sociale ma soprattutto popolare promosso da Vincenzo Profeta e Marco Leone Barone del Laboratorio Saccardi. Il monumento sarà una sorta di arredo urbano contemporaneo, ispirato alle clip iniziali dei film del duo comico, ridisegnato in chiave cartoon-umoristico.
Un tocco di allegria alla città e un vero omaggio alla piazza, ma soprattutto ai due comici protagonisti della scena cinematografica degli anni Sessanta e Settanta che Palermo non ha mai degnamente celebrato.
Obiettivo della campagna crowdfunding è quello di raggiungere la somma necessaria, circa cinque mila euro, per coprire tutte le fasi di realizzazione del monumento.
E per farlo, per portare a compimento il progetto, Laboratorio Saccardi chiede la partecipazione attiva dei cittadini: oltre alla raccolta fondi sarà infatti possibile interagire in tempo reale sulla messa in opera attraverso i canali social e il sito internet dedicato.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
SOCIAL E WEB
Vende la sua mega villa e si trasferisce in Sicilia: la "sfida" di Whoopi Goldberg
51.980 di Redazione -
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"
39.855 di Francesca Garofalo










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




