MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Giovani per il Teatro Massimo", la lirica è under30

Nasce "Giovani per il Teatro Massimo", per avvicinare gli under30 al mondo della lirica. Primo appuntamento è l'anteprima di "Das Rheingold" di Wagner

  • 16 gennaio 2013

Chiunque ritenga che la musica classica e la lirica siano generi cui i giovani non possano accostarsi, fin troppo retrò e a tratti noiosi, sarà costretto a ricredersi: l'associazione "Giovani per il Teatro Massimo", dedicata agli under30, è nata proprio per dimostrare che non è così.

L'idea arriva da un gruppo di studenti universitari appassionati di teatro d'opera (Cinzia Bennardo, Martina Montanari, Nicoletta Nicosia, Salvatore Perrino, Maria Linda Piccione, Vincenzarita Prisinzano e Walter Vitale), con l'obiettivo di creare un ponte tra tradizione e innovazione, tra il mondo della musica classica e quello degli studenti.

Anteprime, conferenze di approfondimento, ma anche aperitivi pre-spettacolo e tè pomeridiani, per discutere insieme delle opere appena viste o di quelle che ancora devono essere messe in scena, conoscere gli autori e in generale saperne di più sulla musica classica.

Il primo appuntamento dedicato agli under30 è per venerdì 18 gennaio alle ore 18.30, con l'anteprima di "Das Rheingold" di Richard Wagner, in cartellone da martedì 22 a giovedì 31 gennaio; i biglietti per l'anteprima sono disponibili da mercoledì 16 gennaio, direttamente al botteghino del teatro Massimo. Dopo l'anteprima, spazio alla festa inaugurale dei Giovani per il Teatro Massimo, ospitata da I Candelai dalle ore 22.30: l'ingresso ha un costo di 5 euro in prevendita (7 euro al botteghino), ed è gratuito per i soci, che riceveranno l'invito al momento del tesseramento.

"Das Rheingold" ("L'oro dei Nibelunghi") è la prima tappa della famosa tetralogia "Der Ring des Nibelungen": per la prima volta nella sua storia ed in occasione del bicentenario della nascita di Richard Wagner, il teatro Massimo produrrà un nuovo allestimento, appositamente ispirato dagli spazi del grande teatro palermitano, con un imponente progetto artistico, a cura del regista Graham Vick.

Per tutte le informazioni sui "Giovani per il Teatro Massimo" potete consultare la pagina facebook dell'associazione, il suo account di Twitter o inviare un'email all'indirizzo giovanitm@virgilio.it: il tesseramento ha un costo di 10 euro e dà accesso a tutte le iniziative del 2013.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI