ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

"I-design": settimana di cultura creativa a Palermo

Mostre, convegni, conferenze, installazioni : da domenica 7 a domenica 14 ottobre tanti luoghi della città diventano laboratori creativi e spazi espositivi

  • 7 ottobre 2012

«Quando qualcuno dice: questo lo so fare anch'io, vuol dire che lo sa rifare, altrimenti lo avrebbe già fatto prima»: questa famosa citazione di Bruno Munari è un ottimo punto di partenza per parlare di design. Termine ormai quasi onnicomprensivo, definisce creatività, sperimentazione, commistione: e qual'è il punto di partenza di tutto questo, se non l'uomo?

"I-design", Io-progetto, è una proposta di sviluppo culturale ed economico creata per la città di Palermo, che pone grande attenzione sulla centralità dell'individuo, in quanto capace di produrre e modificare l'ambiente circostante. Mostre, convegni, conferenze, installazioni e iniziative, ospitate da varie sedi: da domenica 7 a domenica 14 ottobre tanti luoghi della città diventano laboratori creativi e spazi espositivi.

L'appuntamento con la serata inaugurale è domenica 7 ottobre alle 18.30, presso La Rinascente il grande store ospita nelle sue vetrine, già a partire da venerdì 5 ottobre, l'installazione "Wonderland", un racconto di design. Nel corso delle altre giornate c'è spazio per incontri tematici e convegni, che non dimenticano di analizzare il contesto attuale e le tematiche più emergenti. Il programma completo è disponibile online.

Non si tratta soltanto di "cose belle da vedere": l'iniziativa mira anche a valorizzare il design locale, formando i giovani in merito al concetto di "fare impresa". A tal proposito, sono da segnalare il convegno ospitato dalla sede della Camera di Commercio lunedì 8 ottobre alle 9, dal titolo "Le imprese creative: innovazione e sviluppo del territorio", e "Rethinking Happiness_Fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te. Nuove realtà per nuovi modi di vivere", conferenza tenuta da Aldo Cibic a Palazzo Branciforte, venerdì 12 ottobre alle 17.30.

Tra gli appuntamenti di punta rientra la mostra dedicata a Giò Ponti, ospitata da Palazzo Sant'Elia a partire dalle 19.30 di sabato 13 ottobre, e preceduta, alle 18.00, da una conferenza dedicata all'architetto e designer milanese. Altra esposizione in rilievo è quella visitabile nei locali dell'Ordine degli Architetti di Palermo: in mostra la produzione storica dell'Azienda Acierno. La manifestazione I-Design è promossa da Confcommercio, Confindustria e Assocultura, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Molti i partner istituzionali di rilievo: dalla Provincia Regionale di Palermo, agli Ordini degli Architetti di Milano e Torino.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI