CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

I film in uscita il 29 ottobre

  • 25 ottobre 2004

Io, Robot (I, Robot)
U.S.A. 2004
Di Alex Proyas
Con Will Smith, Bridget Moynahan, Bruce Greenwood, James Cromwell, Chi McBride, Alan Tudyk

Si tratta di una libera trasposizione cinematografica dei racconti di Asimov . Nell’anno 2035 i robot sono diventati ormai un normale articolo domestico. I robot sono il futuro: aiutano nei lavori pesanti, fanno compagnia e sono affidabili al 100%. Questo grazie alle tre leggi della robotica stabilite dal professor Lanning:1. un robot non puoi mai arrecare danno ad un essere umano o far si che attraverso la sua inattività un essere umano possa restare ferito; 2. un robot deve obbedire agli ordini di un essere umano a meno che non contrastino con la prima legge; 3. un robot deve proteggere la sua esistenza a meno che questo non contrasti con la prima o la seconda legge.Del Spooner (Will Smith) è un poliziotto che, a differenza del resto del mondo, non crede che i robot siano delle macchine così perfette. Questa sua ossessione gli crea non pochi problemi al lavoro, ma allo stesso tempo fa si che quando il Prof. Lanning viene trovato morto, sia lui il primo ad essere chiamato. L'apparente suicidio di Lannig non convince assolutamente Spooner che decide di indagare sul caso affiancato dalla Dr.sa Calvin (Bridget Moynahan).

Adv
Così fan tutti (Comme une image)
Francia 2004
Di Agnès Jaoui
Con Marilou Berry, Jean-Pierre Bacri, Agnès Jaoui, Keine Bouhiza, Virginie Desarnauts

"Così fan tutti" ("Comme une image" il titolo originale) è la storia di Lolita Cassard (Marilou Berry) una ragazza cicciotta che non riesce ad accettarsi e che è afflitta dall'indifferenza che il padre mostra verso di lei e le sue attività. Il padre è Etienne Cassard (Jean-Pierre Bacri) uno scrittore di successo in piena crisi creativa, molto pieno di sè stesso e poco attento alle persone che gli sono attorno come la figlia e, la sua seconda moglie Karine (Virginie Desarnauts). Collega di Etienne è Pierre (Laurente Grevill) che da poco ha raggiunto la sospirata fama grazie anche all'affetto della moglie Sylvia (Agnes Jaoui) insegnante di canto di Lolita sempre pronta a pensare di più agli altri che a sé stessa.

The village
U.S.A. 2004
Di M. Night Shyamalan
Con Joaquin Phoenix, Bryce Dallas Howard, William Hurt, Sigourney Weaver, Adrien Brody, Judy Greer

America del nord, fine '800. Una piccola comunità vive isolata dal mondo, circondata da un bosco popolato da misteriose creature innominabili. La vita nel villaggio scorre placida, purché si rispetti "il divieto". Nessuno deve avventurarsi nel bosco, nessuno deve portare il colore delle creature (il rosso), nessuno deve provocarle e meglio sarebbe se nessuno ne parlasse. Un ben misero prezzo da pagare per la tranquillità, secondo gli anziani del villaggio, ma fin troppo alto per il giovane Lucius (Joaquin Phoenix) che vorrebbe avventurarsi all'esterno per poter avere medicinali e merci che scarseggiano. Il permesso è negato ed a Lucius non resta che adeguarsi ad una vita che sembra comunque nascondere molti più segreti di quelli che vengono detti. Forse il desiderio per Ivy (Bryce Dallas Howard ) potrà diminuire quello per l'evasione, almeno finché le cose non cambieranno.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI