I REGALI

HomeMagazineLifestyle

Il Natale diventa benefico: sei regali solidali a Palermo

Per dare al Natale un senso più alto anche a Palermo è possibile comprare dei regali che fanno del bene: dal presepe di cioccolata alla pigotta, ecco sei regali solidali

Caterina Damiano
Giornalista
  • 14 dicembre 2016

È inutile negarlo: negli ultimi anni il concetto di Natale si è allontanato dal suo significato originario, quello di momento dedicato al bene. L'abitudine del regalo, che doveva essere un'occasione per fare qualcosa di bello, è sempre più spesso un'abitudine svolta meccanicamente e di malavoglia.

Così, si entra in una dimensione consumistica e meccatina a scapito del senso benefico della festività. Eppure non è mai troppo tardi, e anche quest'anno a Palermo è possibile coniugare i pensierini ad amici e parenti ad atti d'amore e solidarietà.

ASLTI E LA CIOCCOLATA. Aslti Onlus Liberi di Crescere è l'associazione dei genitori di piccoli affetti da leucemia o tumore nata nel 1982 a Palermo. Questo Natale è possibile trovare il loro stand in via Mazzini (angolo via Libertà) e acquistare, al costo di 10 euro, una latta disegnata da Nino Parrucca con dentro un presepe di cioccolata che aiuta l'associazione a creare un clima confortevole per i piccoli ammalati, facendoli sentire un po' più a casa.



SPIA E IL PANETTONE. Spia è l'associazione siciliana per le immunodeficienze primitive nata come punto di riferimento per le famiglie siciliane ed i pazienti affetti da malattie di origine genetica legate al sistema immunitario. Quest'anno torna con il suo "Natale dolcemente utile", vendendo panettoni Fiasconaro al costo di 15 euro (con scatola di cartone) e 18 euro (con scatola di latta) i cui ricavati andranno al reparto di Oncomatologia Pediatrica. Informazioni al numero 388.6387521.

AIL E LE STELLE DI NATALE. Ail Palermo è l'associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma. Durante il periodo natalizio è possibile acquistare le Stelle di Natale e i Panettoni Fiasconaro presso la sede all'ospedale Cervello, in via Trabucco 180. Informazioni al numero 091.6883145.

SAN FRANCESCO DI PAOLA E IL DOLCE. La parrocchia di San Francesco di Paola (piazza San Francesco di Paola) organizza una vendita benefica di un dolce di manifattura monastica, la stella di pasta di mandorle ripiena al pistacchio. Il ricavato andrà a sostegno delle opere di carità dei frati minimi. Per informazioni è possibile contattare il numero 339.4883613.

ENPA E L'ARTIGIANATO. L'Enpa - Ente Nazionale per la Protezione degli Animali è la più antica e la più grande associazione animalista italiana. Sabato 17 e domenica 18 dicembre è possibile trovare in via Magliocco a Palermo il banchetto che vende piccoli oggetti di artigianato, peluche e molto altro per sostenere gli interventi sul territorio.

UNICEF E LE PIGOTTE. L'Unicef è una delle più grandi associazioni a sostegno dell'infanzia. Anche quest'anno ripropone la Pigotta, che festeggia i suoi diciotto anni: domenica 18 dicembre, dalle 11 alle 19 le bambole realizzate a mano appositamente per l'organizzazione saranno acquistabili in via Isidoro La Lumia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci:
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

ARTICOLI RECENTI