ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

In marcia per salvare Scopello

Balarm
La redazione
  • 21 ottobre 2003

Ventitre anni fa la marcia per lo Zingaro salvava dalla speculazione chilometri di costa tra i più belli del Mediterraneo, dando vita alla prima riserva naturale della Sicilia. Adesso luoghi altrettanto rilevanti e belli, come la zona termale di Segesta, l'antico borgo di Scopello e tutta la fascia costiera tra Castellammare e lo Zingaro, rischiano di essere seppelliti dal cemento se le previsioni del Piano Regolatore Generale di Castellammare dovessero realizzarsi. E' per tale ragione che è fissata per domenica 26 alle 10 (partenza da Guidaloca), la marcia di protesta organizzata da Legambiente Palermo, il Wwf e il Circolo Metropolis Costellammare.

In barba ai vincoli paesaggistici e idrogeologici, ignorando la normativa europea e le Linee Guida al Piano Paesistico Regionale, il nuovo P.R.G. di Castellammare  programma scientificamente la devastazione di un territorio di estremo pregio naturalistico, paesistico e storico, minacciando di trasformarlo in un vacanzificio da 39000 posti-letto, con tanto di circonvallazioni e mega parcheggi. Ancora una volta è il partito del cemento a farsi strada, spacciando per sviluppo turistico ciò che invece è cementificazione e speculazione.
Di fronte a quest'ennesima aggressione al territorio è necessario che ognuno si impegni per impedire che anche la Regione, dopo il Comune, dia la sua approvazione ad un P.R.G. tanto devastante. Facciamo appello alle associazioni, alle forze politiche e sindacali, al mondo della cultura, alla scuola, all'università, ai singoli cittadini sensibili ai problemi dell'ambiente perché si uniscano alla nostra campagna partecipando alla

Ecco le indicazioni per arrivare sul luogo dell'appuntamento. Si percorre la SS 787 in direzione di Trapani e, superata Castellammare dei Golfo (dopo circa 5 km), si imbocca la deviazione per Scopello/Riserva dello Zingaro. Percorsi 3 km si arriva alla spiaggia di Guidaloca. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare Legambiente Palermo (telefono 091.301663), WWF Palermo (telefono  091.583040) o il Circolo Metropolis Costellammare (telefono 0924.30534). La Federazione Provinciale dei Verdi di Palermo ha organizzato un pullman per partecipare alla marcia con partenza domenica mattina alle ore 9.00 da piazzale John Lennon. Chi volesse aderire può chiamare il numero 347.4741370 per informazioni e prenotazioni.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI